EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
30 Marzo 2017

Lavena Ponte Tresa: “Genitori a tempo pieno”, un ciclo d’incontri per sostenere i figli nella loro crescita

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Essere genitori e sostenere i propri figli attraverso le tappe di un cammino che li porterà all’età adulta è un grande, ma estremamente faticoso, privilegio. Di questo percorso, l’adolescenza rappresenta forse il periodo più enigmatico con il quale interfacciarsi: un universo complesso da comprendere ed interpretare, rispetto a cui, anche per via dei tempi che cambiano, non si è mai abbastanza preparati. Proprio per rispondere alle esigenze dei genitori e non lasciarli soli ad affrontare questo percorso, è stato pensato il ciclo d’incontri “Genitori a tempo pieno”, con cui l’appuntamento è per le ore 20.45 presso la sala Polivalente di via Colombo a Lavena Ponte Tresa.

 

Lavena Ponte Tresa: “Genitori a tempo pieno”, un ciclo d’incontri per sostenere i figli nella loro crescita. Diventare genitori è una delle cose più belle che possano accadere e vedere crescere i propri figli giorno dopo giorno è un grande privilegio. Ma tra tutti quelli esistenti il ruolo di genitore è forse uno dei più difficili da interpretare, poiché non lo si può apprendere sui libri di scuola e non esistono regole universali su come prendersi cura dei propri figli. Ogni genitore interpreta il ruolo in modo del tutto soggettivo e diverse sono le esperienze che vanno a determinare le proprie competenze genitoriali. A tutto ciò si aggiunge l’idea, avanzata da molti, che fare il genitore al giorno d’oggi sia un mestiere ben più difficile rispetto a quanto non lo fosse in passato. Ed è proprio per rispondere a questa esigenza incalzante che il Comune di Lavena Ponte Tresa, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Istituto Comprensivo e InForm@DSALuino onlus, sceglie di dedicare alle madri e ai padri una rassegna di incontri dal titolo “Genitori a tempo pieno”. Il ciclo d’incontri, offerto a genitori, educatori, insegnanti e a quanti vorranno approfittare di questa interessante opportunità, avrà inizio a partire dalla serata di giovedì 6 aprile presso la Sala Polivalente di via Colombo a Lavena Ponte Tresa.

“Adolescenti e dipendenze” al centro del primo incontro dedicato ai genitori. L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Lavena Ponte Tresa, come espresso nel Piano al Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2016/17, grazie all’impegno del consigliere delegato all’istruzione Dott.ssa Silvia Zocchi, organizza tre momenti di incontro così come tre sono le tematiche prescelte. A guidare i partecipanti, nel corso di ogni appuntamento, la grande professionalità e competenza degli esperti che si susseguiranno nel corso della rassegna. In particolare per il primo di questo ciclo d’incontri, che verterà su “Adolescenti e dipendenze”, il Dr. Vincenzo Marino, psichiatra e psicoterapeuta, docente universitario, per anni Direttore del Dipartimento delle Dipendenze della Asl di Varese, parlerà della piaga della dipendenza, fornendo una piccola guida capace di fare luce sulle ragioni scientifiche che inducono gli adolescenti a sviluppare dipendenze patologiche da sostanze quali droghe e alcool, cellulare, social network e videogiochi. Questi appuntamenti vogliono essere un sostegno concreto ai genitori che giorno dopo giorno si adoperano ad aiutare i figli a diventare grandi. Un’impresa non certo semplice per quanti quotidianamente si relazionano con le nuove generazioni, per i quali la competenza di chi da sempre si occupa di queste tematiche può essere una preziosa alleata.

L’appuntamento è per le ore 20.45 presso la Sala Polivalente di via Colombo.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127