25 Marzo 2017

“Verbano Express”, domani da Luino in treno alla scoperta di “Camelie Locarno”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’associazione “Verbano Express” di Luino ha organizzato per domani, 26 marzo, un treno speciale per visitare il “Camelie Locarno”. Per l’occasione sarà il convoglio a vapore “Camelie Express” ad ospitare tutti i partecipanti che decideranno di visitare la famosa mostra ticinese. Ecco tutti i dettagli e le informazioni.

“Verbano Express”, domani da Luino in treno alla scoperta di “Camelie Locarno”. “Verbano Express” organizza un treno speciale a vapore che da Luino porterà i visitatori a Lorcano, sede della mostra che si sviluppa nella storica cornice del Castello Visconteo e al Parco delle Camelie, sul lungolago cittadino. Punto di riferimento fra le manifestazioni primaverili nazionali e internazionali, “Camelie Locarno” festeggia la 20esima edizione.

Una delle principali rassegne mondiali dedicate al fiore simbolo della primavera sul Lago Maggiore. Fulcro dell’evento saranno la corte del Castello visconteo di Locarno e l’attigua Casorella. Accanto a una mostra dedicata alle specie (ossia le piante madri delle camelie), una suggestiva esposizione di fiori recisi esalterà l’esotico splendore della camelia. Accompagnato da musica zen in sottofondo, il visitatore vi potrà ammirare non meno di 250 varietà di camelie. La mostra locarnese si distingue per la cura di ogni minimo dettaglio, i sui addobbi floreali realizzati con grande gusto e un allestimento che punta a valorizzare un luogo storico di grande pregio, ricreandovi un mondo di onirica bellezza primaverile. Il secondo luogo della rassegna è il rinomato Parco delle Camelie, ubicato in riva al lago, in zona Lanca degli Stornazzi. Inserito in un contesto paesaggistico di grande suggestione e incluso fra i “Gardens of Excellence” dell’International Camellia Society e fra i giardini svizzeri più meritevoli, il parco ospita un migliaio di piante e quasi altrettante varietà di camelie.

Le novità della XX edizione. Novità di quest’anno, il parco accoglierà anche delle installazioni floreali, mentre il padiglione che sorge accanto al laghetto artificiale ospiterà una video performance inspirata alle camelie. Sul posto sarà installato pure il tradizionale mercato delle camelie, dedicato alla vendita di piante. Non mancheranno i consueti stand informativi, le consulenze fitosanitarie e vari momenti collaterali. Da notare che quest’anno la mostra di fiori recisi al Castello visconteo sarà arricchita da un’esposizione di cristalli curata da Carlo Peterposten, direttore del Museo nazionale del San Gottardo. Saranno esposti (e messi in vendita) diversi pezzi pregiati trovati nel corso degli ultimi anni dallo stesso Peterposten nella regione del San Gottardo, fra la Valle Bedretto, la Val Tremola, la Val Canaria e la regione di Piora.

Orari di viaggio.
Andata: Luino p. 11.40  Maccagno p. 11.48  Cadenazzo p. 12.28  Locarno a. 12.48.
Ritorno: Locarno p. 18.17, Cadenazzo a. 18.34, Maccagno a. 19.05, Luino a. 19.15.

Costo del biglietto per il treno speciale (a persona, andata e ritorno): Da Luino/Maccagno: adulti 20 €, bambini 6-12 anni 10 €, mentre per i bambini sotto 6 anni biglietto gratuito. Il prezzo del biglietto a/r è riferito all’utilizzo del treno speciale, non sono ammessi titoli di viaggio di altro genere.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.verbanoexpress.it. Per dettagli riguardanti “Camelie Locarno 2017” consultare il sito www.ascona-locarno.com, scrivere alla mail info@ascona-locarno.com o contattare il numero +41 (0) 84 8091091.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127