7 Marzo 2017

Sciopero nazionale di domani, ecco tutte le informazioni relative ai trasporti

Tempo medio di lettura: 3 minuti

In arrivo uno sciopero generale per l’intera giornata dell’8 marzo indetto dai sindacati di base in tutti i settori pubblici e privati “a favore del miglioramento delle condizioni di vita generali e delle donne”. Lo sciopero indetto in concomitanza con “la festa della donna” coinvolgerà anche il trasporto pubblico. Ecco nel dettaglio tutte le informazioni utili per quanti si metteranno in viaggio nella giornata di domani.

Sciopero nazionale dell'8 marzo, ecco tutte le informazioni relative ai trasporti

(Foto © milanotoday.it)

Sciopero nazionale dell’8 marzo, ecco tutte le informazioni relative ai trasporti. In programma per la giornata di domani mercoledì 8 marzo uno sciopero generale contro la violenza di genere, ma anche per l’effettività dei diritti, per l’aborto libero, sicuro e gratuito, per la libertà di movimento, contro il razzismo istituzionale, nonché “contro l’immaginario mediatico misogino, sessista, razzista”.  Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Slai Cobas per il sindacato di classe, Cobas, Usb, Sial-Cobas, Usi-Ait, Sgb, Adl Cobas, Usi e Cub Sanità in concomitanza con la ‘festa della donna’ e avrà una durata di 24 ore. Tale sciopero si inserisce all’interno di una mobilitazione più ampia promossa a livello globale dal ‘Movimento Internazionale delle donne’ cui parteciperanno milioni di donne di 40 paesi del mondo. In Italia lo scioperò coinvolgerà anche il trasporto pubblico locale, aereo e ferroviario con possibili disagi per i passeggeri. Vediamo, nel dettaglio, tutte le informazioni utili per chi deve mettersi in viaggio nella giornata dell’8 marzo.

Sciopero del trasporto ferroviario. FS: Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane aderisce allo sciopero dalle ore 00.00 alle ore 21.00 di mercoledì 8 marzo 2017. I treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni mentre le Frecce circoleranno regolarmente. Sarà inoltre garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio ‘Leonardo Express’ o con autobus sostitutivi. E’ possibile consultare il programma di circolazione (e relative modifiche) dei treni a lunga percorrenza sul sito trenitalia.com. ITALO: Anche Italo parteciperà allo sciopero nazionale e, al fine di diminuire i disagi per i viaggiatori, ha pubblicato sul proprio sito la lista dei treni garantiti. TRENORD: Il servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale, così come la lunga percorrenza di Trenord, potrebbero subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni. Verranno comunque rispettate le fasce orarie di garanzia 6.00 – 9.00 / 18.00 – 21.00 e viaggeranno i treni inseriti nella lista dei ”Servizi Minimi Garantiti’ disponibile sul sito trenord.it. I collegamenti aeroportuali ‘Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto’ e ‘Malpensa Aeroporto – Bellinzona’, in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sostituiti da autobus Point-to-Point [Senza fermate intermedie] per le sole tratte ‘Luino – Malpensa Aeroporto’ e ‘Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna’.

Sciopero trasporto pubblico locale. ATAC: Trasporto pubblico a rischio nella Capitale dove è stato indetto lo sciopero di 24 ore tra i lavoratori dell’Atac dai sindacati Orsa Tpl e Faisa Cisal e tra il personale della Roma Tpl dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usb. Il servizio sarà comunque regolare durante le due fasce di garanzia: fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. L’agitazione coinvolgerà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Sarà a rischio anche il servizio di trasporto extraurbano regionale che, si legge in una nota della Cotral, potrà subire disfunzioni e/o soppressioni. ATM: Anche l’azienda del trasporto pubblico milanese Atm aderirà allo sciopero nazionale. A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio.

Sciopero trasporto aereo. Lo sciopero generale dell’8 marzo coinvolgerà anche i trasporti aerei dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì. Saranno previste delle fasce orarie di tutela in cui gli aerei viaggeranno sicuramente: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. E’ possibile consultare l’elenco dei voli garantiti sul sito dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac). (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127