24 Febbraio 2017

Tutto sul Carnevale di Bellinzona, anche un treno a vapore per partire da Luino

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Avete mai pensato ad una fusione tra la spensieratezza del carnevale e la magica atmosfera d’un viaggio d’altri tempi? Forse no, ma qualcuno lo ha fatto per voi e proprio dall’unione di questi elementi è scaturita l’idea di “Rabadan Express”. Proprio così, nella giornata di domenica, un treno a vapore della nota associazione Verbano Express che, partendo da Luino, condurrà i partecipanti nel cuore dello storico carnevale di Bellinzona, che taglia quest’anno il traguardo della sua 154esima edizione. Ecco tutto il programma fino a martedì.

[slideshow_deploy id=’114634′]

Tutto sul Carnevale di Bellinzona, anche un treno a vapore per partire da Luino. In occasione della 154a edizione dello storico carnevale di Bellinzona, noto come “Rabadan”, l’associazione Verbano Express organizza un treno speciale a vapore che da Luino arriverà proprio nel “cuore” del carnevale. E’, infatti, dalla piazza antistante la stazione ferroviaria di Bellinzona che il corteo allegorico muoverà i primi passi in un crescendo di stupore, musica, colori e gioiosa allegria. Con il viaggio in treno, il divertimento è assicurato, per una giornata all’insegna della totale spensieratezza senza l’assillo del traffico e del parcheggio. Ci saranno anche molte occasioni di gustare alcune tipiche specialità ticinesi, con risotto a volontà e altre prelibatezze gastronomiche che stuzzicheranno l’appetito, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Merlot. Decine di carri allegorici dai temi più disparati, indiavolate bande musicali dai più improbabili motivi, tanti gruppi fantasiosi e multicolori, nonché le famose ‘Guggenmusik’, sfileranno per le vie cittadine offrendo a grandi e piccoli un pomeriggio di incontenibile allegria e grasse risate.  Dalle ore 11, prima della partenza del treno speciale, ‘risottata’ nel salone doganale della stazione ferroviaria a cura della Pro Loco di Luino.

La tradizione popolare del carnevale: Rabadan 2017. Conosciuto in tutta la Svizzera, il carnevale di Bellinzona è secondo per importanza solo a quello di Basilea; la sua fama si estende anche oltre frontiera, nel varesotto e comasco, anch’essi luoghi di solida tradizione carnevalesca. Quella di quest’anno è 154esima edizione in cui il va in scena il Carnevale a Bellinzona. “La Capitale ticinese si prepara a vivere i sei giorni e le sei notti più pazze dell’anno e questa 154esima edizione del Rabadan, – come ha ricordato il sindaco Mario Branda, del quale riportiamo le parole del discorso di apertura -, cade in un anno particolare per Bellinzona e i Bellinzonesi. Con le elezioni comunali di aprile, infatti, nascerà una nuova Città frutto dell’unione di 13 comuni. Comuni che hanno voluto unire le forze per rendere maggiormente competitiva e innovativa l’intera regione. Una nuova città che saprà preservare e valorizzare le peculiarità locali, degli attuali Comuni e dei futuri quartieri. E tra queste un posto di rilievo lo hanno, non vi sono dubbi, i carnevali. E sì, perché la nuova Bellinzona, forse senza rendersene conto, batterà un primato anche in ambito carnascialesco”. Questo, infatti, spiega il sindaco Branda sarà l’ultimo anno in cui il carnevale durerà sei giorni. Dal 2018, infatti a Bellinzona si festeggerà carnevale per ben quattro settimane. “Bellinzona – continua – potrà fregiarsi senza ragion di dubbio anche del titolo di Città del Carnevale, non solo per qualità e quantità dell’offerta, ma anche per durata. Se Bellinzona fa rima con Carnevale lo si deve agli organizzatori, che anno dopo anno, riescono, non senza fatica, ad allestire un evento all’altezza della fama che si è consolidata in oltre 150 anni di storia. Viene mantenuta l’importante offerta del trasporto pubblico incluso, consolidata abitudine da qualche anno a questa parte. Un programma, insomma, che guarda al futuro senza rinnegare il passato”.

Per ulteriori informazioni “Rabadan Express” con tutti gli orari e modalità del treno a vapore che parte domenica da Luino per il corteo, cliccare qui. Per scaricare il modulo di prenotazione, invece, cliccare qui. La locomotiva Ae 4/7 10987 di proprietà dell’associazione Swisstrain S.A. con sede a Le Locle, è stata ceduta in comodato d’uso all’Associazione Verbano Express di Luino. Questa locomotiva è impiegata per diversi viaggi con treni storici con partenza da Luino. Questo tipo di locomotive sono state costruite tra il 1927 e il 1934 e le prime sono entrate in esercizio nel 1927 fino al 1996 sulla rete svizzera. La locomotiva DR 50 3673 è arrivata a Luino il 17 aprile 2010 presso l’Associazione Verbano Express proveniente da Haltingen (Germania), ed attualmente è usata per viaggi da Luino alla Svizzera per treni storici/turistici.

Ecco il programma completo degli eventi del Rabadan 2017

Venerdì 24 febbraio
VIALE STAZIONE
Ore 19 Apertura della Città del Carnevale
CAPANNONE PIAZZA MANIFESTAZIONI
Ore 21  DJ Set «Anni ’90» con DJ Panico (RTO)
Ore 23  Voglio tornare negli Anni ’90 con Eiffel 65, Rednex, Neja, Kim Lukas, MegaMax (883 Tribute Band) presentano Davide (Pap’N’Skar) e Julie Arlin
Ore 2.30 DJ Set «Anni ’90/2000» con Lele & Miko
La Festa proseguirà  fino alle 5

Sabato 25 febbraio
MERCATO CITTADINO
Ore 11 Visita della Corte
VIALE STAZIONE
Ore 14 Corteo delle Guggen
PIAZZA COLLEGIATA
Ore 16.15  Concerto Guggen Ospiti: Fronalp- Chessler, La Ronflante,Uelischränzer, L’os Clodos, Les Tetanoces, Böedeli Rasselbande, Kannibale
Ore 18  Apertura della Città del Carnevale
PIAZZA COLLEGIATA
Ore 20 Concerto delle Guggen in diretta su TeleTicino
CAPANNONE PIAZZA MANIFESTAZIONI
Ore 21 DJ Set con Mattia Brioschi
Ore 22.30 Concert Show: Re-Beat
Ore 1  Concert Show: Non Plus Ultra
La Festa proseguirà fino alle 5

Domenica 26 febbraio
VIALE STAZIONE
Ore 13.30  Grande Corteo Mascherato in diretta RSI Importante: per chi non è in possesso del Pass settimanale Rabadan 2017, l’entrata al corteo costa 10 CHF, gratis per i ragazzi fino a 12 anni se accompagnati dai genitori.
CAPANNONE PIAZZA MANIFESTAZIONI
Ore 17.45  Aperitivo
Ore 18.15 Risultati e premiazioni del 154° Corteo Mascherato
Ore 19 Concert Show: Doppia Linea
La Festa proseguirà fino alla 1

Lunedì 27 febbraio
CAPANNONE PIAZZA MANIFESTAZIONI
Ore 14 Città dei bambini … Giochi e merenda per i più piccoli
Ore 19 Apertura della Città del Carnevale
PIAZZA COLLEGIATA
Ore 21 Tiro alla Fune, Palo della Cuccagna e RabaRun Maggiori informazioni: rabadan.ch
CAPANNONE PIAZZA MANIFESTAZIONI
Ore 21 DJ Set
Ore 22 Concert Show: Rufus Band
Ore 00.30 Concert Show: Dirty Dolls Rock-Glem Tribute Explosion
La Festa proseguirà fino alle 3

Martedì 28 febbraio
CAPANNONE PIAZZA MANIFESTAZIONI
Ore 11.30 Risotto e luganighe in compagnia dei Doppia linea. Importante: per chi non è in possesso del Pass settimanale Rabadan 2017, il costo per porzione sarà di 5 CHF
Ore 19 Apertura della Città del Carnevale
CAPANNONE PIAZZA MANIFESTAZIONI
Ore 21 DJ Set & Dance Fluo Party
Ore 22 Concert Show: AREA 80 ft. Amy Ambros
Ore 24 Cerimonia di chiusura 154 ° e riconsegna delle chiavi alla città
Ore 00.30 Distribuzione del brodino cucinato da Sua Maestà Re«Nato»
Ore 00.30 Concert Show: Sgaffy
Ore 02.30 DJ Set & Dance Fluo Party
La Festa proseguirà fino alle 5

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127