3 Febbraio 2017

Compaiono nel luinese i manifesti contro il gioco d’azzardo patologico

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Sulla bilancia che peso hanno gli affetti?”, recitano così i manifesti comparsi da ieri sul territorio luinese, per sensibilizzare e contrastare il gioco d’azzardo patologico. A darne notizia è l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Luino.

[slideshow_deploy id=’111421′]

Compaiono in città i manifesti contro il gioco d’azzardo patologico nel luinese. Da ieri sul territorio luinesi sono comparsi alcuni manifesti contro il gioco patologico d’azzardo, vera piaga sociale non solo in Italia ma anche sul nostro territorio. Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio, partito l’anno scorso, chiamato “Proposte Azzardate”, che aveva coinvolto tutto il Distretto di Luino, il Piano di Zona e, come comune capofila, anche Luino. Molto interessante ed impegnativo il lavoro da parte delle cooperativa “Lotta contro l’Emarginazione” e “CODICI”, impegnati prima ad osservare ed analizzare il fenomeno in ogni sua più piccola sfaccettatura sociale sul territorio, e dopo a creare una campagna informativa volta a sensibilizzare la popolazione sul tema.

“Gli Enti Locali, soprattutto i Comuni, sono la prima frontiera per contrastare la ludopatia – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Franzetti -: è una piaga che affligge molti cittadini e le loro famiglie. I manifesti che appaiono nelle vie della città e negli altri Comuni contro il gioco d’azzardo patologico, come deciso da tutti i Sindaci del territorio, hanno il fine di sensibilizzare l’intera popolazione su questo grave problema.

Come indicato, è possibile contattare l’associazione dei giocatori anonimi di Ponte Tresa al numero 3276655120 e l’infoline del gap -gioco d’azzardo patologico – al numero 3666022095 Oppure è possibile chiamare il Comune di Luino – Servizi Sociali – 0332 536727.

Per approfondire:
Luino 5 Stelle, Cipriano sul gioco d’azzardo patologico: “Vero, non solo adesivi. In arrivo anche le spille”
– Luino: “Non solo adesivi”, l’assessore Franzetti in merito al gioco d’azzardo patologico
– Luino, il marchio “No-Slot” per le attività che rinunciano alle slot machine. Ecco i primi nomi
– “Proposte azzardate”: nel distretto di Luino 544 slot machine e 108 VLT, pochi i presidi GAP
– Luino: presentato il progetto “Proposte Azzardate” per il contrasto al gioco patologico e alle slot machine

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127