3 Febbraio 2016

Presentato a Luino “Accendi le tue idee”, bando di concorso per start-up innovative rivolto agli under 35

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ stato presentato questa mattina, nella cornice di Sala Astini nel Comune di Luino, “Accendi le tue idee”, bando di concorso di idee di auto imprenditorialià e progetti di valorizzazione dei territori. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Franzetti, l’assessore con delega allo Sviluppo Economico, Alessandra Miglio, il presidente dei Piani di Zona, Fabio Passera, ed Emanuele Battaggi della Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione.

Presentato a Luino "Accendi le tue idee", bando di concorso di auto-imprenditorialità per under 35

Presentato a Luino “Accendi le tue idee”, bando di concorso di auto-imprenditorialità per under 35

Presentato a Luino “Accendi le tue idee”, bando di concorso di auto-imprenditorialità per under 35. “Accendi le tue idee” è un bando che si rivolge a persone singole, associazioni e gruppi informali (fascia di età tra i 18 e i 35 anni) per incentivarne l’imprenditorialità. L’obiettivo che si pone è quello di favorire le start-up giovanili, la creazione di nuove imprese. I progetti devono esser realizzati ed avere una chiara ricaduta sul territorio dei Distretti di Varese, Saronno e Luino.

“Il progetto è stato condiviso in partnerariato con i Distretti di Varese e Saronno e ne apprezzo le linee guida – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti -. Il significato è che i ragazzi possano esprimere liberamente le proprie idee non con progetti ‘calati dall’alto’ e con iniziative che vadano a ricadere sul territorio. Auspico grande partecipazione; tante le tematiche che potrebbero essere sviluppate come, ad esempio, quelle che ha introdotto Expo oppure le start up di vari settori tra cui, la sartoria e il turismo, inteso come bed and breakfast o accompagnatore turistico nelle nostre valli per far conoscere le nostre bellezze naturali ed artistiche”.

L’assessore Alessandra Miglio, con delega allo Sviluppo Economico, sottolinea “l’importanza del progetto, che vuole accendere nei giovani la voglia di fare impresa, dà la possibilità di imparare ad avere relazioni con le istituzioni e con le imprese, anche all’estero”. Anche Fabio Passera, Presidente dei Piani di Zona, ha dichiarato che “l’effervescenza dell’Ufficio dei piani di Zona è notevole, per le tematiche attuali che sta sviluppando come, ad esempio, la prevenzione riguardante il gioco d’azzardo. Trovo che questo bando si riveli l’ennesima opportunità per far comprendere l’attività che anima il Distretto: questa è una piccola idea che però si esprime con molta forza”.

Il progetto gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Diartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e di Regione Lombardia. I Comuni coinvolti sono Varese, Saronno e Luino. Le realtà che hanno aderito all’iniziativa sono Confartigianato Imprese, #thelab, Cesvov, Totem, Codici e Naturart.

Emanuele Battaggi, un ulteriore partner del progetto, della Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, illustra i prossimi appuntamenti luinesi: “I ragazzi potranno confrontarsi per lo sviluppo dei progetti ogni mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16 presso la Villa Hussy di Luino in piazza Risorgimento. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano informarsi è previsto per il 23 febbraio nella Biblioteca di Villa Hussy alle ore 18. I progetti dovranno essere presentati entro l’undici marzo”.

Per tutti coloro che sono interessati al progetto e per ulteriori informazioni cliccare qui. Il bando ed il formulario sono disponibili sul sito del Comune di Luino

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127