29 Gennaio 2017

Laveno Mombello, sabato sarà presentata la guida del MIDeC

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà nella mattinata di sabato 4 febbraio la presentazione della nuova guida del Museo Internazionale Design Ceramico: uno strumento pensato per orientare i turisti e i visitatori appassionati. Un’importante novità riguarderà poi tutti i residenti di Laveno Mombello che avranno gratuitamente accesso al museo ogni prima domenica del mese a partire dal 5 febbraio.

[slideshow_deploy id=’110300′]

Laveno Mombello, sabato 4 febbraio sarà presentata la guida del MIDeC. Dopo anni di attesa, l’Amministrazione comunale di Laveno Mombello, in collaborazione con l’Associazione Amici del MIDeC, ha realizzato una guida del MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico – Civica Raccolta di Terraglie di Laveno, che è ospitato nel cinquecentesco Palazzo Perabò, a pochi passi dalla riva del lago Maggiore. L’intento dell’iniziativa è quello di poter meglio orientare i turisti e i visitatori appassionati. Il volume, edito da Silvana Editoriale, si apre con notizie storiche sulla sede di Palazzo Perabò e sulla storia delle ceramiche di Laveno, con particolare riguardo alla produzione della terraglia forte, che iniziò a Laveno nel 1856 nelle fabbriche della Società Ceramica Italiana (S.C.I.) e si prolungò per quasi 150 anni. Il volume illustra la collezione del museo nel suo complesso, soffermando l’attenzione del visitatore sulle opere di maggior risalto. Quattro monografie dedicate agli artisti più importanti (Guido Andlovitz, Antonia Campi, Angelo Biancini e Marco Costantini) offrono un’ulteriore occasione di approfondimento. Il testo bilingue (Italiano e Inglese) è corredato da splendide immagini storiche delle fabbriche e da molte fotografie a colori delle ceramiche conservate al MIDeC. La guida è stata progettata come uno strumento agile e di veloce consultazione, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, senza rinunciare alla precisione scientifica.

La presentazione della guida. La mattinata di presentazione alle quale parteciperà Marcello Morandini, artista, scultore e designer di fama internazionale, che è stato anche presidente del museo, si terrà sabato 4 febbraio presso la sala Consiliare di Villa Frua alle ore 11. Nel corso della serata interverranno anche Ercole Ielmini, Sindaco di Laveno Mombello e Vittorio Veneziani, Presidente dell’Associazione Amici del MIDeC.   Nella stessa mattinata l’Associazione Amici del MIDeC aprirà il tesseramento 2017: i soci ‘vecchi’ e nuovi riceveranno in omaggio una copia della guida, che si potrà acquistare in seguito anche al bookshop del museo al costo di € 8,00. Sarà possibile acquistarla anche presso le librerie, oppure sul sito dell’editore www.silvanaeditoriale.it o su siti di librerie online. L’ingresso alla presentazione sarà gratuito.

Un’iniziativa dedicata ai residenti: l’ingresso gratuito al museo ogni prima domenica del mese. Un’ulteriore novità è stata poi pensata per  i residenti di Laveno Mombello per i quali, a partire dal 5 febbraio, l’ingresso al museo sarà gratuito ogni prima domenica del mese. Questa iniziativa, voluta dal Comune di Laveno Mombello, nasce per rafforzare il legame delle famiglie lavenesi con il loro Museo, oltre che presentarsi come perfettamente in linea con lo spirito del recente decreto del Ministro Franceschini.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0332/625551 o scrivere alla mail segreteria@midec.org.

Per informazioni e tesseramento Associazione” Amici del MIDeC”: presso “Mondadori Bookstore Laveno – “Il Libro” Di Barbara Salvioni, via Labiena 10, Laveno Mombello. Mail: amicidelmidec@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127