13 Gennaio 2017

L’aggiornamento sulla situazione delle strade provinciali e nell’alto Verbano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nessun disagio rilevante è stato registrato sulle strade provinciali di rilievo, che sono state salate e pulite. A darne comunicazione la Provincia di Varese che divulga gli interventi che sono stati messi in atto per ottemperare alle precipitazioni che hanno colpito nella notte l’Alto Varesotto. L’invito rivolto ai cittadini è comunque quello ad adottare comportamenti prudenti e a tenere in considerazione che gli interventi sono calibrati in base alle priorità dovute al carico viario delle provinciali. Di seguito le spettacolari immagini scattate dai Vigili del Fuoco dall’elicottero sull’alto Verbano.

[slideshow_deploy id=’108562′]

Salatura, trattamenti antighiaccio e lame: sulle strade provinciali nessun disagio di rilievo. Strade provinciali salate e pulite.Fin da ieri mattina i mezzi della provincia di Varese hanno lavorato per tenere pulita l’intera rete provinciale in previsione della neve annunciata in serata. I primi a intervenire sono stati i mezzi spargisale, che hanno lavorato sull’intera rete viaria di competenza della Provincia. I trattamenti di salatura sono stati eseguiti per tutta la giornata di ieri. Le lame invece sono entrate in azione, per lo più nella parte Nord del territorio provinciale dove le precipitazioni sono state più abbondanti, appena il livello della neve lo ha permesso. E’ bene, infatti, ricordare che i mezzi, per eseguire una pulizia efficacie del manto d’asfalto iniziano a lavorare dopo che la neve caduta ha raggiunto il livello di qualche centimetro. Pochi gli inconvenienti registrati dagli uffici competenti, tutti di piccola entità e concentrati all’inizio della nevicata. Questa mattina nelle ore di maggior traffico quotidiano le principali arterie di comunicazione erano tutte percorribili. In questo momento i mezzi stanno comunque continuando a lavorare e le operazioni di salatura e trattamento antighiaccio proseguiranno, senza interruzione, anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

“Quando nevica qualche piccolo disagio è da mettere sempre in preventivo – dichiara il Consigliere provinciale alla viabilità Davide Tamborini – per questo invito tutti i cittadini a dotare i propri mezzi di pneumatici invernali e catene, avere prudenze e usare la macchina solo se strettamente necessario. Si tenga anche in considerazione che il piano antineve prevede anche una serie di priorità di interventi in funzione del carico viario delle provinciali. In queste ore infine stiamo anche affrontando il fenomeno del gelicidio, che anche ha portato anche alla chiusura preventiva dell’autostrada e che richiede operazioni di salutare e trattamenti antighiaccio più approfonditi rispetto alle condizioni di freddo a cui siamo abituati”.

Le immagini dall’elicottero dei Vigili del Fuoco di Varese, scattate durante l’attività addestrativa. Oggi, venerdì 13 gennaio, gli specialisti vigili del fuoco del reparto volo di Malpensa, durante l’attività addestrativa, hanno effettuato alcune immagini di Varese e dell’alta provincia dopo le nevicate della notte. 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127