11 Gennaio 2017

Tra cultura, scienza e tecnologia sabato l’Open Day all’I.S.I.S. “Città di Luino”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

In programma per sabato 14 gennaio la seconda giornata dedicata all’Open Day dell’”I.S.I.S. Città di Luino – C. Volontè”, un’occasione per la visita dell’istituto e per conoscere le attività formative e gli specifici e qualificati laboratori. Si tratta del secondo dei due momenti dedicati agli studenti delle Scuole Medie, il precedente si è tenuto il 2 dicembre.

Tra cultura, scienza e tecnologia venerdì l'Open Day all'I.S.I.S. "Città di Luino"

Open Day all’I.S.I.S. “Città di Luino”: tra cultura, scienza e tecnologia”. Si terrà sabato 14 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nella sede Centrale, e dalle ore 15 alle ore 18, nella sede Associata, l’Open Day dell’I.S.I.S “Città di Luino”. Un’ occasione in cui la preside Lorena Cesarin, i docenti, gli iscritti del biennio e del triennio e gli ex alunni guideranno i giovani studenti delle Scuole Medie e le loro famiglie, attraverso un percorso attivo e coinvolgente, alla visita della scuola e alla “sperimentazione del percorso formativo e professionalizzante completo proposto dall’ISIS di Luino”. L’Open Day proposto servirà a far conoscere ai partecipanti la realtà scolastica, i laboratori, le attività e le strategie didattiche, laboratoriali e progettuali, oltre che per dare informazioni riguardanti gli svariati profili professionali, piano di studi e progetti. Un momento pensato far riflettere sulla proposta didattica e formativa, sugli apprendimenti e sulla preparazione fornita dalla scuola alle richieste culturali e professionali del territorio e del mondo del lavoro internazionale.

Attività proposte e laboratori a disposizione dell’I.S.I.S. “Città di Luino”. Diversi sono i servizi messi a disposizione e le attività dell’istituto: ECDL Patente Europea per il Computer (l’ISIS è test center accreditato e organizza corsi pomeridiani anche per esterni), Alternanza Scuola Lavoro, Stage linguistici, Corsi di recupero e sportelli help, Progetto Generazione Web, Progetto Meccatronica, Progetto Stage++ (stage esteri), Progetto Generazione di Industria, Progetti Laboratori Letterari e Storici, Impresa Formativa Simulata, Olimpiadi della matematica e informatica, Gara di autocad, Clil, Progetto Giovani, Gare e tornei sportivi, Visite guidate e lezioni itineranti di carattere culturale e professionale. I laboratori presenti all’interno dell’Istituto sono di chimica e biologia, di fisica, di materie letterarie, di lingue straniere, di elettronica ed elettrotecnica, di sistemi automatici e informatici, di Disegno e Progettazione elettronica e informatica e di Topografia CAD.

Ecco i programmi proposti per la giornata di sabato 14 gennaio nelle sedi. Per quanto concerne la Sede Centrale di via Lugano 24/A la programmazione prevede gli iniziali saluti della Dirigente Scolastico Lorena Cesarin alle ore 14.30, seguiti, un quarto d’ora più tardi, dalla visita al Settore Economico: Amministrazione, Finanza e Marketing articolata nel secondo biennio in Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, Turismo, Settore Tecnologico, Costruzioni, Ambiente e Territorio con il nuovo Tecnologie del Legno nelle costruzioni. Questo il recapito telefonico della sede di via Lugano: 0332/530387. Per quanto concerne la Sede Associata di via Cervinia 54 dopo i saluti del dirigente scolastico delle ore 15, la programmazione prevede alle ore 15.15 la visita guidata  al Settore Tecnologico: specializzazioni di Elettronica – Automazione e Informatica e Telecomunicazioni. Questo il recapito telefonico della sede di via Cervinia 54: 0332/511643.

In entrambe le sedi a disposizione la postazione per l’iscrizione online. Sarà attivata, in entrambe le sedi, si durante gli Open Day che durante l’intero periodo di orientamento, una postazione per effettuare direttamente l’iscrizione e/ o fornire ogni indicazione utile per la procedura on line.

Visite su appuntamento sono poi messe a disposizione per coloro che non potranno presenziare alle giornate Open Day. Qualora alunni e genitori fossero impossibilitati a partecipare agli appuntamenti calendarizzati, ci sarà la possibilità di fare richiesta di una visita guidata in settimana contattando la segreteria di Via Lugano tel. 0332530387 – fax 0332534523 e di Via Cervinia : tel. e fax 0332511643 per concordare modalità e tempi. Obiettivo della giornata è avvicinare i giovani, futuri studenti alla scuola superiore attraverso una mattinata di lezioni di discipline di base (italiano – matematica – lingue) e di indirizzo tenute dai docenti, alunni ed ex alunni secondo la didattica laboratoriale e progettuale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127