10 Gennaio 2017

Disagio neve, da questa sera una squadra reperibile della CRI Luino per il territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A causa della neve caduta da questa mattina su tutto il territorio dell’alto Varesotto, la Croce Rossa di Luino ha voluto implementare, per le prossime 48 ore, un equipaggio di volontari reperibile. Si tratta di eventuali servizi di trasporto sanitario dedicati alla popolazione in particolare in valle. Un’ambulanza in più dedicata per il trasporto sanitario di malati, anziani e disabili per dimissioni dall’ospedale, trasferimenti a case di cura e visite dal medico.

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Disagio neve, da questa sera una squadra reperibile della CRI Luino per il territorio. La Croce Rossa di Luino ha attivato dalle ore 20 di questa sera, per le successive 48 ore (ndr, dipenderà dalle condizioni meteorologiche), un equipaggio di volontari reperibile per eventuali servizi di trasporto sanitario dedicati alla popolazione in particolare in valle. Viste le condizioni meteo ed evidenziato un certo maggior disagio per la popolazione che risiede nelle nostre valli, è stato così attivato un servizio di “reperibilità” per i servizi secondari nelle zone più in difficoltà, che sarà parallelo alla normale programmazione quotidiana dei servizi di trasporto sanitario già in essere.

Un’ambulanza in più quindi dedicata per il trasporto sanitario di malati, anziani e disabili per dimissioni dall’ospedale, trasferimenti a case di cura, visite dal medico“Grazie alla disponibilità dei Volontari CRI Luino – commenta in una nota il Presidente Pierfrancesco Buchi -, vogliamo dare maggiore attenzione a quella fascia ‘debole’ della popolazione che risiede in zone con maggior difficoltà viabilistica a causa del tempo. Il servizio classico per i trasporti sanitari attualmente in vigore per tutto il territorio resta ovviamente attivo. Si tratta di un’ambulanza aggiunta per almeno i prossimi due giorni e attiva anche di notte. Inoltre abbiamo in pre-allerta il nostro gruppo Opem (gli operatori CRI nel settore delle emergenze). In caso di necessità siamo pronti ad intervenire con un equipaggio ad hoc, formato per intervenire in situazioni e contesti critici. Abbiamo già dato la nostra disponibilità ad alcuni amministratori locali, con cui abbiamo un canale diretto”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127