21 Dicembre 2016

A Porto Ceresio le segnalazioni dei cittadini ora anche tramite l’app del comune

Già diverso tempo fa l’amministrazione di Porto Ceresio invitava a scaricare “My Porto Ceresio” un’applicazione per gli smartphone interattiva e in tempo reale. L’obiettivo era quello di avvicinare di più i cittadini all’amministrazione comunale, che oggi presenta l’aggiunta di una nuova funzionalità dell’applicazione riguardante le segnalazioni.

A Porto Ceresio le segnalazioni dei cittadini ora anche tramite l’app del comune. L’amministrazione di Porto Ceresio, già qualche tempo fa aveva invitato i cittadini a scaricare l’applicazione per smartphone “My Porto Ceresio”, un innovativo metodo di comunicazione, interattivo ed al passo con i tempi. L’applicazione era stata messa a disposizione anche delle associazioni e degli operatori commerciali, affinché potessero gestire direttamente i contenuti che li riguardano, come ad esempio la promozione di eventi. Oggi ad essere presentata, però, è una nuova funzionalità della stessa: è nata una nuova funzionalità dell’applicazione, che è stata implementata creando una nuova sezione, quella dedicata alle “Segnalazioni dei cittadini”.

La nuova funzionalità. Questa nuova funzionalità consentirà a tutti i cittadini, che decideranno di avvalersene, di poter segnalare comodamente richieste di manutenzione al Comune, che ne verrà informato in tempo reale, attraverso il proprio smartphone o tablet. La nuova sezione, così pensata, istituirà una relazione diretta ed interattiva tra gli uffici di riferimento e i cittadini, che in questo modo potranno controllare lo stato di avanzamento della segnalazione inoltrata. Per effettuare una segnalazione sarà necessario registrare i propri dati identificativi, tra cui l’indirizzo mail di riferimento per la comunicazione con il Comune, esclusivamente al primo accesso.

Le tematiche previste per le segnalazioni si avvarranno di una comunicazione bidirezionale. Le tematiche ad oggi previste sono: Abbandono rifiuti, Acquedotto, Aree verdi, Dissesto stradale e viabilità, Fognatura pubblica e Illuminazione pubblica. La segnalazione potrà essere corredata di una fotografia e di una descrizione, a seguito della quale sarà attivato un canale di comunicazione bidirezionale con servizi di messaggi “Alert”. La bidirezionalità di questa tipologia di comunicazione farà si che ogni qualvolta un utente inserirà una segnalazione, l’ufficio collegato alla specifica categoria, riceverà una email di Alert, che comunicherà l’esistenza di una segnalazione in attesa di essere visionata. Ogniqualvolta che l’ufficio procederà nell’avanzamento dei lavori o risponderà ad un messaggio l’utente riceverà un messaggio di Alert per avvenuta modifica o inserimento di risposta.

Un servizio pensato per rendere più agile ed immediata la comunicazione tra i cittadini e il proprio Comune. La finalità è quella di instaurare un rapporto di reciproca collaborazione.

 

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127