18 Dicembre 2016

Multe salate per chi circola in bici senza luci

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Chi circola in bici senza luci rischia di ricevere una multa salata. Oltre a non intralciare la circolazione e a evitare di circolare contromano o sul marciapiede, i ciclisti devono anche ricordarsi di accendere le luci durante la marcia per non incorrere in una sanzione.

Multe salate per chi circola in bici senza luci

(grossetooggi.net)

Multe salate per chi circola in bici senza luci. A stabilirlo è il codice della strada, in particolare – spiga il sito di informazione giuridica ‘Studio Cataldi’ – l’articolo 68 che stabilisce che le biciclette devono essere dotate, oltre che di pneumatici, di dispositivi di frenatura e di un campanello, anche di particolari dispositivi per le segnalazioni visive. Nel dettaglio l’articolo, intitolato ‘Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi’, impone luci bianche o gialle anteriormente, luci rosse e catadiottri rossi posteriormente e catadiottri gialli sui pedali e sui lati. Tali dispositivi, ad eccezione delle competizioni sportive, devono essere sempre presenti e funzionanti durante la marcia.

Cosa rischia il ciclista indisciplinato? “I ciclisti che non rispettano una simile prescrizione e circolano senza luci o con luci non conformi a quanto stabilito dal codice della strada”, scrivono gli esperti, “rischiano una sanzione che può arrivare anche a cifre non indifferenti: si tratta, in particolare, del pagamento di una somma compresa tra 24 e 97 euro”. Gli obblighi dei ciclisti però non finiscono qui. L’articolo 182, comma 9-bis, del codice della strada sancisce anche l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità quando si circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere o quando si transita all’interno di gallerie. Se non si rispetta tale obbligo, il rischio è quello di dover pagare una sanzione di importo compreso tra 25 e 99 euro. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127