13 Dicembre 2016

Gentiloni alla Camera: “Governo garante di stabilità”. M5S e Ala disertano, oggi la fiducia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Questo è un governo di responsabilità garante della stabilità delle nostre istituzioni”, che nasce “nel quadro della maggioranza precedente. Per qualcuno è un limite. Io rivendico il grande lavoro fatto negli anni alle spalle. Ne sono orgoglioso e fa onore a questa maggioranza”. Così il neopremier Paolo Gentiloni durante il suo discorso alla Camera. Deputati M5S e di Ala disertano l’Aula, questa sera il voto di fiducia.

https://www.youtube.com/watch?v=uYq7APEkIM4

Palazzo Chigi si è insediato ufficialmente ieri il nuovo governo presieduto da Paolo Gentiloni, dopo il giuramento al Quirinale. Diciotto i ministri, di cui 12 del passato esecutivo confermati. Oggi il neo premier è chiamato alla prova delle Camere per chiedere la fiducia. M5s e Ala disertano l’Aula.

Il discorso programmatico di Gentiloni alla Camera. “Il governo che si presenta a ricevere la fiducia è un governo di responsabilità, garante della stabilità delle nostre Istituzioni. E intende concentrare tutte le proprie energie sulle sfide dell’Italia e i problemi degli italiani”. Quanto è successo politicamente e che ha portato al nuovo esecutivo “sulla base della ferma guida di Mattarella, ha determinato i tempi rapidi del nuovo governo e ne ha definito il programma”. L’Italia ha una economia forte, non ci possono essere scorribande su questo fronte e lo dimostrano le profezie sbagliate di apocalisse in base all’esito in un senso del referendum. Questa è l’Italia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nel suo intervento programmatico alla Camera. “Dobbiamo fare molto di più per il Mezzogiorno. La decisione di formare un ministero esplicitamente dedicato al Sud non deve far pensare a vecchie logiche del passato, al contrario noi abbiamo fatto molte cose per il Mezzogiorno ma credo che sia insufficiente la consapevolezza che proprio dal Sud possa venire la spinta forte per la crescita economia”.

Nel consiglio Ue di giovedì prossimo, dove si affronterà il tema del rinnovo del regolamento di Dublino “avremo una posizione molto netta: non è accettabile che passi di fatto il principio di un Ue troppo severa su alcuni aspetti dell’austerity e troppo tollerante verso paesi che non accettano di condividere responsabilità comuni” sui migranti, afferma Gentiloni. Poi parlando del sistema bancario: “Il governo è pronto ad intervenire per garantire la stabilità degli istituti” bancari.

Oltre all’agenda del governo “prenderà corpo tra le forze parlamentari un confronto sulla legge elettorale per la necessaria armonizzazione delle norme tra Camera e Senato, confronto nel quale il governo non sarà attore protagonista, spetta a voi la responsabilità di promuovere e provare a cercare intese efficaci. Certo non staremo alla finestra cercheremo di facilitare e sollecitare”, l’accordo.

Deputati M5S e di Ala disertano l’Aula. Nessun deputato del M5S è presente nell’Aula della Camera, dove stanno per avere inizio le comunicazioni programmatiche del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. L’intero settore occupato nell’Emiciclo dai M5S è infatti vuoto. Mentre il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni teneva nell’Aula della Camera le dichiarazioni programmatiche del nuovo governo i deputati di ALA non sono nell’Emiciclo.

Il programma di oggi, avrà inizio intorno alle 18.45 nell’Aula della Camera la votazione di fiducia sulle dichiarazioni programmatiche che il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni terrà a partire dalle 11. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il base al programma stabilito dai capigruppo, il presidente del Consiglio, dopo aver tenuto le sue comunicazioni sul programma, si trasferirà in Senato dove consegnerà il discorso. Dalle 12:30 avrà inizio la discussione generale (sono previste tre ore e mezza). La replica di Paolo Gentiloni avrà inizio alle 16, e sarà seguita dalle dichiarazioni di voto. Questa fase verrà trasmessa in diretta televisiva. Alle 18.45 avrà inizio la “chiama” per la votazione di fiducia che dovrebbe concludersi intorno alle 20. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127