28 Novembre 2016

Basket Verbano, l’Under 13 Pink vola: a punteggio pieno è capolista del proprio girone

Tempo medio di lettura: 3 minuti

I campionati dei settori giovanili di basket della provincia di Varese sono iniziati già da qualche weekend e anche la stagione della luinese Basket Verbano è entrata nel vivo. Lo scorso weekend l’Under 13 Pink si è confermata in un’ottima condizione di forma, conquistando la vetta della classifica del proprio girone: dopo tre partite è ancora a punteggio pieno. Sconfitta per l’Under 13M e per gli Aquilotti 2006. Espugnano Gemonio, invece, gli Aquilotti 2007/2008/2009. Ecco tutti i resoconti delle partite.

[slideshow_deploy id=’102307′]

Under 13M, quarta giornata: Basket Azzate – Basket Verbano 44-41 (8-17; 15-6; 9-5; 12-13). Pur giocando bene il primo quarto, il Basket Verbano cala vistosamente nel secondo periodo, lasciando spazio agli avversari. Nel terzo quarto, penalizzati dai falli, con Alessi e Capato (4) in panchina, il Verbano è sotto solo di 4 lunghezze. Nell’ultimo periodo Capato commette il quinto fallo ed esce dalla gara, ma Alessi e Cucciati si trovano a meraviglia e impattano, subito dopo +4. Il Verbano però non decolla e, tra qualche errore e fallo di troppo, si fa raggiungere e superare. Con qualche ingenuità in meno e con un po’ più di responsabilità nella parte finale magari questa gara poteva essere vinta. Gran nota positiva è l’affiatamento di questo nuovo gruppo che va amalgamandosi giorno dopo giorno, evidenziando una buona collaborazione tra i giocatori da inizio a fine partita.

Basket Verbano: Cucciati 15, Nastro 7, Alessi 12, Capato 2, Buttarelli, Fagnano, Raffaq, Mantovani 3, Ruiu, Minuto 2, Lai, Maganza. All. Marsico.

Under 13 Pink, terza giornata: Basket Verbano – Vittuone 54-39 (12-6; 26-6; 12-7; 4-20) Arb. Marchianò. La terza vittoria consecutiva arriva in casa contro Vittuone, società con una tradizione di successi nel basket femminile fin dagli anni ’90. Partenza in attacco per le luinesi, firmata da una sequenza di 17 punti, sui primi 23 complessivi, di una scatenata quanto precisa Nosetti. In difesa è tutta la squadra (ancora senza la fuoriquota Palomba) che gioca con la solita intensità recuperando palloni per innescare il contropiede. Tra le ospiti giocano bene Russo (26) e Cerri (27), ma le Pink luinesi trovano il modo di limitare le loro iniziative in attacco nei primi 20′. I parziali dimostrano che la gara è rimasta su questi binari per tre periodi, mentre nel quarto ha cambiato totalmente verso: forse appagate dal vantaggio le ragazze in campo hanno giocato con meno ritmo ed intensità, sbagliando troppi passaggi di troppo. Dieci minuti da dimenticare, ma da tenere bene in mente per ripartire da questi errori, consolidando il buon livello di gioco raggiunto in quasi tutta la gara. A sorpresa la squadra è prima in classifica e sta meritando l’attenzione e la curiosità nell’ambiente cestistico provinciale. La prossima gara le vedrà impegnate in trasferta a Varese. 

Basket Verbano: Biedermann 11, Nosetti 21, Montesanti 12,Chemello 2, Don 4, Iemma B.4, Guaralda, Baronchelli, Cristiano, Finotti. Palomba infortunata. All. PGM – Greco.

Aquilotti 2006, seconda giornata: Gazzada – Basket Verbano 37-21 (9-1; 2-3; 10-2; 2-0; 6-4; 8-11). Un’incompleta squadra Aquilotti ripresenta a Gazzada tutti i propri limiti caratteriali e tattici, che sembravano cancellati dopo il buon esordio. Una difesa imprecisa, lenta e soprattutto “non di squadra” lascia campo libero a facili contropiede dei padroni di casa, che arrivano sempre prima dei luinesi su ogni palla e rimbalzo. Già da un primo periodo disastroso, il gruppo mostra l’incapacità ad attaccare di squadra, non replicando quanto di buono svolto in allenamento e perdendosi in sterili iniziative individuali. Tiri da fuori forzati, tiri in corsa senza energia e tecnica necessaria e tanti sprechi ai tiri liberi hanno causato la meritata sconfitta, ma soprattutto abbassato la qualità del gioco. Basta vedere il tabellino per scoprire quanti punti sono mancati. Merito di un ottimo Gazzada e gran demerito della difesa Verbano, che quando parte male, continua anche peggio invece di trovare reazione nei vari periodi di gioco.  

Basket Verbano: Calabrese 5, Cordasco 4, Giaccio 2, Gogna 8, Napoli 2, Tromba, Brignoli, Paronelli, Locatelli, Caminiti. Ass. Caputo, Tagliaferri. All. PGM – Marchianò.

Aquilotti 2007/2008/2009, quarta giornata: Gemonio – Basket Verbano 6-18 (0-9 ; 8-10; 0-22; 0-14; 0-8; 0-18) 8-81 Arb. Ruffini. Dopo la delusione della seconda giornata di campionato e il rinvio della terza giornata, gli Aquilotti Verbano 2007 arrivano a Gemonio con tanta voglia di far bene. Come si evince dal risultato, gara a senso unico, tranne nel secondo periodo dove le Pink hanno concesso qualcosa di troppo. Molto più determinate nel quinto periodo, dove col nuovo innesto (Paradiso, prima gara per lei ufficiale con 14 punti), le Pink hanno trovato un nuovo punto di riferimento. Da segnalare anche il buon esordio di Fornasiero e Bandieramonte (anche loro alla prima gara) e la buona vena realizzatrice di Mantovani D. 24 punti. Nel complesso la squadra ha fatto vedere un ottimo basket, sia in attacco che n difesa con scelte appropriate alla categoria. Lo staff può ritenersi soddisfatto e continuare con fiducia il programma.

Basket Verbano: Grassadonia 2, Finotti 2, Pavone, Caminiti 10, Buttarelli 5, Iemma, Di Santo 10, Bandieramonte 2, Fornasiero 4, Maganza 8, Paradiso C. 14, Mantovani D. 24.  

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127