17 Novembre 2016

Germignaga, SIDA Autosoft Multimedia compie 30 anni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel 1986 la SIDA Autosoft Multimedia è stata la prima azienda a vendere software didattici per le autoscuole. Oggi è leader in Italia con il 54% di market share. Il segreto? Flessibilità e “preveggenza” unite ad una grande passione per la tecnologia.

[slideshow_deploy id=’100683′]

Germignaga, SIDA Autosoft Multimedia compie 30 anni. Il 2016 è, per SIDA Autosoft Multimedia, un anno speciale, ed il motivo è presto detto. Nell’ottobre del 1986 veniva fondata a Luino la società SIDA Autosoft Multimedia srl e ora, a distanza di trenta anni da quella data, siamo qui a ricordarlo e a celebrarlo, con i festeggiamenti d’obbligo, ma soprattutto con un grandissimo ringraziamento a tutti i clienti che hanno permesso di arrivare a tale traguardo. In un panorama lavorativo sempre più preoccupante, soprattutto nell’Alto Verbano dove tante aziende hanno dovuto chiudere i battenti a causa della congiuntura economica sfavorevole, SIDA Autosoft Multimedia presenta invece un bilancio in attivo e può azzardarsi a prevedere ottime prospettive di crescita nel prossimo futuro.

Tutto il merito va ad un prodotto di punta, concepito e perfezionato nel corso degli anni, battezzato con il nome di SIDA Sistema Interattivo Didattico Autoscuole. Il sistema SIDA è articolato in tanti e diversi prodotti informatici ed editoriali che vengono commercializzati principalmente nelle autoscuole e su tutto il territorio nazionale. Gli operatori nel settore patenti che intendono stare al passo coi tempi, sanno che possono contare “sulla SIDA” per rimanere aggiornati sia dal punto di vista normativo che da quello tecnologico. Il sistema SIDA è infatti flessibile, modulare e adattabile alle diverse necessità del cliente finale. La scelta di un mercato di nicchia e la lungimiranza nel proporre a questo mercato delle soluzioni innovative, prima della concorrenza, ha fatto sì che nel corso degli anni il fatturato sia sempre aumentato, e con esso la crescita del numero di dipendenti e di collaboratori esterni.

Daniele Filippi, co-fondatore dell’azienda insieme a Eric Fabrice Bastioli, ha annunciato, nel corso delle celebrazioni del trentennale, che ci sono ancora progetti ambiziosi da sviluppare come i simulatori di guida e le “Aule del futuro”, focalizzate sull’integrazione complessiva della realtà virtuale nella didattica (che prevede simulatori integrati con visori 3D) e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione dei Big Data, raccolti su più di 50 milioni di quiz annuali e 30 anni di storia.

Bastioli, che è a capo del settore R&S della società, riferisce: “Siamo sempre alla ricerca di giovani programmatori, informatici, animatori 3D appassionati ed entusiasti del loro lavoro che vogliano riprogrammare un futuro 4.0. Chi vuole far parte di una realtà giovane e dinamica nel settore informatico, rimanendo ad abitare in provincia di Varese, sappia che non esiste solo il Canton Ticino, dove tra l’altro in questo periodo la situazione non è delle più rosee, specialmente per gli italiani”.

Autosoft Multimedia è un’azienda leader assoluta nel suo mercato con il 54% di market share, un team affiatato ed entusiasta di professionisti: 35 dipendenti e 13 consulenti commerciali, l’inventore del primo software per lo svolgimento dei quiz d’esame della patente sul computer, uno dei primi esempi, in Italia, della tecnologia informatica applicata alla didattica, editore del sito www.patente.it con 250 mila visitatori mensili e con l’accesso alla più grande banca dati legislativa gratuita del settore trasporti, partner di altre importanti realtà di settore nella didattica multimediale.

Per ulteriori informazioni sui primi 30 anni di SIDA Autosoft Multimedia, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127