15 Novembre 2016

“Caffè #RiCostituente”: il porta a porta di Varese Possibile per dire “No” al Referendum

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La campagna referendaria entra nel vivo e continuano le iniziative di Possibile a favore di un No informato e puntuale. Tra quelle che non mancano certo di originalità, l’iniziativa che propone dei gruppi di discussione “porta a porta”.

"Caffè #Ricostituente": il porta a porta di Possibile in difesa della costituzione“Caffè #RiCostituente“: il porta a porta di Possibile in difesa della costituzione. Dopo gli incontri pubblici con Andrea Pertici e Giulio Cavalli, è la volta del Caffè #RiCostituente, un’iniziativa nata con l’intenzione di aumentare comprensione e consapevolezza attorno alla riforma costituzionale proposta dal governo Renzi, che modifica in maniera sensibile più di 40 articoli della nostra carta fondamentale. La Costituzione è un “ombrello” che deve garantire i diritti dei cittadini, la legge fondamentale in cui tutti, e non solo una parte, devono riconoscersi. Purtroppo il dibattito sembra indirizzato allo scontro tra opposte tifoserie più che al merito, atteggiamento condiviso anche dal fronte del Sì che invece si fregia di essere argine ai populismi. Da qui nasce l’idea del Caffè #RiCostituente: chi è indeciso o vuole semplicemente comprendere meglio questa riforma, può contattare Possibile che si incaricherà di spiegargliela a domicilio, approfondendo le ragioni per un No consapevole. Così, davanti ad un caffè, ci sarà spazio per chiarire ogni dubbio, con calma, nel merito e senza slogan. Un modo di fare politica che nasce sui social e richiama alla mobilitazione nella vita reale, addirittura “casa per casa, strada per strada” come si diceva una volta. Perché è giusto che tutti i cittadini abbiano la possibilità di partecipare in modo consapevole alla vita politica di questo paese.

“Tu ci metti il caffè e qualche amico a casa tua, noi ci mettiamo le ragioni del no al Referendum!”. Perfettamente in linea con ciò che recita la presentazione dell’iniziativa, la proposta del comitato per il No di Varese Possibile, che ha deciso di mettersi a disposizione, di chi fosse ancora confuso, o semplicemente di chi avesse voglia di approfondire la tematica, per portare il dibattito sulla Costituzione a domicilio, con l’iniziativa “Caffè #Ricostituente“. Un momento conviviale ed informale per poter dialogare con i cittadini a riguardo delle motivazioni per le quali è necessario pronunciarsi negativamente rispetto al quesito referendario. Fondamentale la piena consapevolezza dei cittadini rispetto a ciò che andranno a decidere, anche perché questo referendum non prevede un quorum. Ogni No è diverso dall’altro e quello di Possibile è contro una riforma per molti versi inutile e per altri dannosa: complica i procedimenti decisionali e rende più caotici i rapporti tra Stato e Regioni perché mal scritta e mal concepita. Già nelle scorse settimane, diversi sono stati gli incontri organizzati, gli interessati possono contattare gli organizzatori tramite telefono, WhatsApp, email o Facebook per fissare un incontro nell’ambito del quale, radunare un gruppo di amici nella propria dimora, per un momento di scambio e discussione sulle ragioni del No.

Ecco i contatti:
WhatsApp: 340 5206512 / 349 2666323
Mail: alexlanger.varesepossibile@gmail.com

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127