19 Ottobre 2016

Equitalia, si studiano nuove modalità di pagamento per Iva e multe

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Iva sarà probabilmente inclusa nella rottamazione delle cartelle esattoriali prevista dalla manovra, ma il governo sta ancora valutando il da farsi considerato che pone in essere una questione europea. Lo stesso vale per le multe per “evitare di invadere l’autonomia impositiva dei comuni”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo ieri sera alla trasmissione “diMartedì” su La7.

Equitalia, si studiano nuove modalità di pagamento per Iva e multe

(nuovaresistenza.org)

La rottamazione in linea di principio vale per tutti i tipi di cartella esattoriale ma dobbiamo valutare. Per le multe c’è il problema di evitare di invadere l’autonomia impositiva e fiscale dei comuni. E’ un aspetto delicato e non possiamo farlo di imperio ma possiamo solo invitare a farlo”, precisa il ministro. Per l’Iva versata, invece, “probabilmente sì ma c’è una questione europea visto che l’Iva è sottoposta al regime Unione Europea. Lo stiamo valutando in queste ore”. A essere inclusi invece i contributi Inps. “Resta dunque un ammontare significativo: imposte personali e sul reddito”, dice il ministro. Con la rottamazione delle cartelle esattoriali, afferma Padoan, “vengono tolti di mezzo debiti di mora e sanzioni, perché sono quelli che rendono pesante e angoscioso per tanti cittadini l’idea di dover pagare i debiti pregressi”.

Quanto alle modalità di pagamento, il ministro spiega che “ci sono varie opzioni allo studio”. L’operazione che viene introdotta con la manovra 2017 ”non vale solo per adesso ma è un cambiamento dei meccanismi di riscossione che darà in futuro un gettito più certo e ridurrà in misura drastica gli incentivi a restare in arretrato”. Nella nuova ottica rientra anche l’invio di un sms, per informare il contribuente che è in ritardo con i pagamenti; si tratta di uno strumento che “completa e rende più efficace” la cartella esattoriale. “Fa parte di un nuovo approccio dell’amministrazione tributaria nei confronti dei cittadini, che punta a rendere “più facile” il rapporto con l’amministrazione. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127