6 Ottobre 2016

La furia dell’uragano Matthew provoca 29 morti, pronto ad abbattersi sulla Florida

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’uragano Matthew si sta muovendo verso le Isole Bahamas e la Florida con venti che possono superare i 190 chilometri orari: fino a questo momento la tempesta ha ucciso 29 persone, di queste 23 ad Haiti, 4 nella Repubblica dominicana.

La furia dell'uragano Matthew provoca 29 morti e prosegue verso la Florida

http://www.cnc3.co.tt

Centinaia di migliaia di persone sulla costa della Florida e Sud Carolina sono state esortate a lasciare le loro case in vista dell’arrivo dell’uragano Matthew, che ha già devastato Haiti e la parte orientale di Cuba. “La gente ha meno di 24 ore per prepararsi. Organizzarsi può fare la differenza fra la vita e la morte”, ha detto il governatore della Florida Rick Scott, esortando la popolazione della costa a rifugiarsi all’interno del paese. Ordini di evacuazione delle zone costiere erano già stati emanati dal governatore della Carolina del Sud Nikki Haley, che ha proclamato lo stato di emergenza. L’American Airlines ha cancellato tutti i voli per Miami, Fort Lauderdale e Palm Beach.

Secondo il National Hurricane Center, Matthew arriverà sulle coste della Florida a partire da questa sera. Non è ancora chiaro quali saranno le aree degli Stati Uniti che verranno colpite e secondo le ultime analisi del servizio meteorologico americano, potrebbe anche cambiare la zona di passaggio più a ovest attraverso la Florida e la Georgia. In questo modo riuscirebbe a colpire in modo più severo le coste dello stato americano. Proprio in Florida lo stato di allerta è massimo visto che l’uragano potrebbe aumentare la sua forza che in questo momento è di categoria 3. Intanto continua l’evacuazione di intere aree costiere che potrebbero essere colpite tra Florida, Georgia, North e South Carolina. Proprio in Florida potrebbe causare danni in oltre 500 chilometri di zone costiere.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è intervenuto sulla questione chiedendo ai cittadini di evacuare dalle aree minacciate come chiesto dalle autorità perché “l’impatto potrebbe essere devastante”. Comincia il doloroso conteggio dei danni che il passaggio di Matthew ha provocato ad Haiti, uno dei paesi più poveri di tutta la regione. Si tratta del disastro umanitario più grande dopo il terremoto del 2010 per l’isola. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha detto che 350.000 persone necessitano assistenza immediata. (ASKANEWS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127