4 Ottobre 2016

Maccagno, entro il 15 novembre al via i lavori per il Porto galleggiante alla Gabella

A darne notizia, come di consueto, è il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, sul proprio profilo Facebook. Ecco come sarà il progetto definitivo del Porto galleggiante alla Gabella di Maccagno Superiore.

Maccagno, entro il 15 novembre al via i lavori per il Porto galleggiante alla Gabella

Maccagno, entro il 15 novembre al via i lavori per il Porto galleggiante alla Gabella. “Entro il 15 novembre partiranno i lavori per la realizzazione del quinto lotto del porto, per l’importo di 250 mila euro finanziati per il 50% da Regione Lombardia – si legge nel post pubblicato ieri dal primo cittadino Passera -. Si realizzeranno circa venticinque posti barca che saranno assegnati pubblicamente entro la prossima stagione estiva, a cura dell’Autorità di Bacino di Laveno, che cura anche l’appalto dei lavori. A seguire mancherà solo la finitura dell’area soprastante. L’idea, messa a punto dell’Ufficio Tecnico Comunale, è quella di creare due piani tra la strada carrabile attuale (dove verrà ricostruito il marciapiede) e il muro di contenimento terminato a marzo. Alcune scalette uniranno i due piani, oltre a un accesso per i disabili”.

Una nuova veste per il lungolago, dalla gabella a piazza Unità d’Italia. “E poi nuova illuminazione – continua Passera -, una protezione molto “leggera” per poter ammirare il lago senza ostacoli, la scarpata attuale sarà inerbita e impreziosita con piante e cespugli. Ovviamente, la completa asfaltatura del Lungolago Giacomo Girardi, per mettere definitivamente la parole “fine” a un’opera che, sinceramente, ci ha fatto sudare non poco. Il costo, del tutto approssimativo, è di circa 260 mila euro e anche per questo lavoro è stato inoltrata domanda in Regione Lombardia, per un analogo finanziamento del 50%. Poi anche questo angolo sarà terminato e la Gabella tornerà al suo splendore agognato e che impreziosirà la splendida piazza Unità d’Italia”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127