1 Ottobre 2016

Domani la Festa dei Nonni, tutta Italia si unisce per celebrarli. Sono oltre 12 milioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da Milano a Palermo, l’Italia si prepara a festeggiare i nonni: domani in tutta la penisola si svolgeranno eventi e manifestazioni per sottolineare l’importanza del loro ruolo in famiglia e nella società. I nonni d’Italia sono oltre 12 milioni e l’età media, che si è abbassata negli ultimi decenni, è di 54,8 anni. Stando a un recente studio, l 26% si occupa dei nipotini mentre i genitori lavorano, la più alta percentuale in Europa, e tra il 2004 e il 2010 la quota di over 60 che aiuta economicamente figli e nipoti è salita dal 32% al 48%.

(italianosveglia.com)

(italianosveglia.com)

Domani la Festa dei Nonni, tutta Italia si unisce per celebrarli. Sono oltre 12 milioni. La festa, nata nel 1978 negli Stati Uniti, è stata riconosciuta in Italia come ricorrenza civile solo nel 2005. La data del 2 ottobre coincide con il giorno in cui la chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi. La manifestazione “Mille piazze Festa dei Nonni” li festeggia in molte città italiane e in oltre 500 centri anziani. Momento conclusivo dell’iniziativa sarà l’incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il 15 ottobre, dove saranno presenti circa 7mila nonni italiani. Non mancherà nemmeno Lino Banfi che, con il suo personaggio di “nonno Libero” in un “Medico in famiglia”, è il nonno italiano per eccellenza.

A Milano è stato lanciato una sondaggio dalla Regione per scegliere e votare la nonna e il nonno di Lombardia. Il personaggio che otterrà più voti sarà ospite d’onore domenica al Belvedere “Enzo Jannacci” di Palazzo Pirelli, dove è stata organizzata una festa per tutta la giornata. A Palermo la festa ci sarà il 1 ottobre nella struttura equestre di viale Diana, nel Parco della Favorita. Una giornata all’aria aperta dove si alterneranno esibizioni cinofile e laboratori creativi e si potrà andare a cavallo in stile western.

Fu proprio l’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, appena scomparso, che nel 2005 in occasione della prima festa Nazionale dei nonni sottolineò in un messaggio l’importanza del ruolo all’interno di ogni famiglia. “I nonni svolgono nella struttura familiare odierna un ruolo di importanza particolare. Non sono soltanto custodi delle memorie e dei valori familiari e punti di riferimento per figli e nipoti. Danno anche un fondamentale contributo quotidiano a mantenere l’unità della famiglia aiutandola a superare i disagi propri della società contemporanea, a ritrovare una preziosa solidarietà fra le generazioni”. “Oggi come nel passato – sottolineò ancora Ciampi – la famiglia rimane istituzione fondante della società. E’ responsabilità di tutti sostenerla e valorizzarla. Con la festa dei nonni possiamo riscoprire valori antichi e sempre vivi della nostra vita e della nostra cultura”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127