24 Settembre 2016

Smentito l’arrivo dei migranti a Germignaga. La minoranza: “Prima i cittadini e la loro sicurezza”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le parole scritte su Facebook dal vicesindaco di Germignaga, Emanuele Borin, si sono susseguite dopo che si sono fatte largo alcune voci di paese che parlavano dell’arrivo di alcuni migranti nel comune dell’alto Varesotto.  A smentire questa possibilità, in un articolo a firma di Erica Besoli, sulla “Prealpina”, ci ha pensato il primo cittadino, Marco Fazio. Ad intervenire, oggi, il capogruppo della minoranza, Mario Alfieri, che si complimenta pubblicamente con il sindaco “per una scelta decisamente condivisa”.

migranti

Smentito l’arrivo dei migranti a Germignaga. La minoranza: “Prima i cittadini e la loro sicurezza”. Il 18 settembre scorso, il vicesindaco di Germignaga, Emanuele Borin, si era espresso così sul proprio profilo Facebook: “Viste le voci che circolano con insistenza in paese, sull’arrivo nei prossimi giorni di un numero imprecisato di richiedenti asilo, presso l’ex ‘Casa del Popolo’ di Germignaga, la notizia è priva di fondamento quindi da ritenersi falsa”. Questo post, apparentemente innocuo su Facebook, ha innescato una particolare attenzione mediatica, tanto che ad occuparsene è stata la “Prealpina” in un articolo degli scorsi giorni. Erica Besoli, giornalista della testata, ha raccolto le parole del sindaco Marco Fazio, il quale ha affermato di aver già fornito spiegazioni ai suoi concittadini. “In comune non è arrivata nessuna richiesta informale per la predisposizione di accoglienza per i migranti e l’edificio dell’ex ‘Casa del Popolo’ non è di proprietà comunale, ma appartiene ad un privato. In ogni caso al momento non è agile”.

A queste parole, il gruppo di minoranza germignaghese, con il proprio capogruppo, Mario Alfieri, tiene a precisare: “Temi scottanti, quelli apparsi sui giornali negli scorsi giorni, di cui come gruppo di minoranza non possiamo che complimentarci con il sindaco per una risposta decisamente condivisa, che potrebbe portarlo a prendere le distanze dal suo partito. Anche noi riteniamo che i cittadini concordino con noi nel dire ‘no’ ad un potenziale arrivo di migranti, visto che abbiamo sentito in paese queste voci. Appoggiamo in pieno le sue parole. Ci preme sottolineare che ci sta a cuore dapprima il benessere degli abitanti di Germignaga e la loro sicurezza. Vogliamo far sapere anche che, a differenza di altri paesi, Germignaga non possiede neanche le strutture per ospitarli”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127