16 Settembre 2016

L’export della moda italiana vale 48 miliardi di euro. Milano regina tra le città

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L’export italiano della moda nel mondo vale 48 miliardi tra abbigliamento, accessori e calzature, +2% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge da uno studio realizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Promos, la sua azienda speciale per le attività internazionali.

(correttainformazione.it)

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L’export della moda italiana vale 48 miliardi di euro. In particolare nel 2015 sono aumentate le esportazioni di biancheria per la casa, camicie, T-shirt, biancheria intima e abbigliamento in pelliccia (+4%) e di tappeti e moquette, cuoio, articoli da viaggio e borse (+3%), calzature (+2%). I 3 maggiori partner italiani sono: Francia (10,6% del totale), Germania (9,2%) e Stati Uniti (8,4%) questi ultimi in forte crescita (+17,1%) con Corea del Sud (+12,5%), Cina (+10%). Ma tra le prime 20 destinazioni compaiono anche: Hong Kong, Regno Unito e Giappone.

Le nazioni e le esportazioni. E se la Francia è il principale partner per gli articoli di abbigliamento e in particolare per camicie, T-shirt e intimo, per maglieria, per tappeti e calzature, Hong Kong eccelle per filati e per abbigliamento sportivo, la Germania è prima per tessuti, la Svizzera per borse e pelletteria, gli Stati Uniti per biancheria per la casa e per pellicce, la Romania per passamanerie e bottoni.

I maggiori esportatori italiani sono a Milano seguita da Firenze (9,9%) e da Vicenza (9,1%). Tra le prime venti posizioni segnano la maggiore crescita: Reggio Emilia (+7,6%), Bologna (+7,2%) e Vicenza (+6,5%). La Lombardia protagonista della moda con 11,8 miliardi di export rappresenta un quarto del totale italiano. Oltre a Milano, leader in Italia, tra i primi 20 posti ci sono anche Como 7°, Varese 15°, Bergamo 16° e Mantova 17°. La Lombardia per peso sul totale nazionale si distingue in biancheria per la casa, tappeti, passamanerie, pizzi e in tessuti dove rappresenta il 40% circa e in articoli in maglieria (32%). (AGI)

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