14 Settembre 2016

Luino, al via nuovamente il Pedibus: i bambini a scuola arrivano a piedi grazie ai volontari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come l’anno scorso, è partita ieri la prima giornata di Pedibus ha coinvolto diversi bambini che, dalla Stazione di Luino, si sono aggregati lungo il percorso per raggiungere la scuola tutti insieme. Il Pedibus è un servizio che coinvolge l’intera collettività ed è stato organizzato dal Comune di Luino e dall’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini”.

Le scuole elementari di Luino, facenti parte dell'Istituto Comprensivo "B. Luini"

Le scuole elementari di Luino, facenti parte dell’Istituto Comprensivo “B. Luini”

Luino, al via nuovamente il Pedibus: i bambini a scuola arrivano a piedi grazie ai volontari. Il Pedibus a Luino è organizzato come una linea, che parte dal capolinea della Stazione e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il percorso (via XXV Aprile davanti al Carrefour e piazza Risorgimento), per arrivare alle Scuole Elementari. Il servizio è attivo durante l’anno scolastico, tutti i giorni e con qualsiasi condizione metereologica.

“Ieri è ripartito il Pedibus per la Scuola Primaria Luino Capoluogo, un servizio efficace per le famiglie: ogni mattina, infatti, i volontari accompagnano i bambini a scuola a piedi lungo percorsi sicuri, permettendo ai piccoli di fare una sana attività motoria, di socializzare e di conoscere meglio il loro quartiere”, commenta l’assessore all’Istruzione Pier Marcello Castelli.

“Ringrazio innanzitutto i genitori che da anni credono in questa iniziativa – commenta il consigliere delegato Alberto Baldioli -. Per l’ottimo supporto a questo progetto organizzato dal Comune è doveroso ringraziare anche il Cai, Club Alpino Italiano, che ci affianca da tempo”.

Chiunque voglia aderire al Pedibus può ancora inserirsi contattando gli uffici comunali proposti o l’istituto scolastico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127