Sono ancora aperte le iscrizioni per il Festival dell’educazione del 16, 17 e 18 settembre a Laveno Mombello, organizzato da Cooperativa Sociale Eureka! di San Donato Milanese in collaborazione con il Comune. Ecco il programma (cliccate qui per consultare la versione completa).

Laveno Mombello: ancora aperte le iscrizioni per il Festival dell’educazione, ecco il programma completo. Nella sua prima edizione dal titolo L’Educazione Raccontata “Spazi che accolgono, spazi che educano”, il festival si avvale di una tre giorni di programma ricca di laboratori, incontri, letture, dibattiti, presentazioni di libri, visite ai servizi educativi e culturali del Comune, ma anche di un momento di festa con tanto di musica e convivialità. Numerose attività per bambini, ragazzi, genitori, educatori, pedagogisti e per tutta la comunità, alcune completamente aperte ed altre a numero chiuso, sebbene sempre gratuite. Tra le proposte destinate ai bambini da zero a dieci anni e famiglie vi è, ad esempio, la sessione Piccole Taglie, con due laboratori gratuiti a iscrizione.
Il primo è quello di sabato 17 settembre, dalle ore 15.30 alle 16.30, presso il Nido comunale avrà luogo il laboratorio LETTURE SOTTO L’ALBERO per bambini 0 – 3 anni, a cura di Nati per Leggere e delle educatrici dell’Asilo Nido comunale. Una serie di letture ad alta voce e una piccola esposizione di libri per viaggiare insieme, grandi e piccini, alla scoperta di alcuni dei tanti libri che raccontano della casa, dei suoi ambienti e dei suoi abitanti. Infine, sempre sabato 17 settembre, dalle ore 15.30 alle 17, presso il Parco Oratorio di Mombello, ci sarà il laboratorio TANA LIBERA PER TUTTI per bambini 4 – 10 anni, realizzato con la collaborazione di Falegnameria Xilo-Idea di Barasso e AltreMenti ReMida. Grazie ad un kit in legno, qualche materiale di recupero e tanta fantasia nelle mani dei piccoli partecipanti… la tana sarà servita… interessanti anche le proposte, sempre gratuite e a iscrizione, per ragazzi e adolescenti da 11 a 19 anni.
Prima di tutto sabato 17, dalle ore 14 alle 15.30, presso l’Ostello Casa Rossa di Laveno Mombello ci si immergerà nella creazione di giochi interattivi con il laboratorio SCRATCH “Alla conquista dello spazio virtuale” per ragazzi 11 – 15 anni. Appena dopo, ci si sposterà tutti all’Oratorio di Mombello dove avrà inizio una formidabile caccia al tesoro GEOCACHING!. Dalle 18.45 un misterioso FLASH MOB fra le strade di Mombello condurrà tutti alla festa con stand gastronomico presso il Parco degli Alpini, dove i clown di Stringhe Colorate Varese daranno spettacolo e i Free N’plugged, il cui concerto sarà aperto dalla band vincitrice del Band Ora Live!, faranno saltare e cantare letteralmente tutti. Questi e molti altri sono gli eventi del Festival, organizzati e gestiti attraverso il contributo volontario degli operatori dei servizi, di cittadini e associazioni del territorio, e di molti degli ospiti presenti.
Per tutte le attività che lo richiedono, è possibile effettuare l’iscrizione (possibilmente entro il 13 settembre) recandosi allo IAT di Laveno Mombello, ma anche consultando il sito web dedicato festivaleducazionelaveno.netsons.org nonché scrivendo direttamente a festivaleducazionelaveno@gmail.com. L’evento, patrocinato dall’Università degli Studi Milano-Bicocca e dal Lions Club Laveno Mombello-S. Caterina del Sasso, è organizzato da Cooperativa Sociale Eureka! (coopeureka.it – Pagina Facebook: Eureka Cooperativa Sociale)
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0