5 Settembre 2016

Gran Bretagna, “The Vault” è il primo hotel ad accogliere clienti e assume dipendenti con autismo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si chiamerà “The Vault” e sarà il primo hotel dell’Inghilterra pensato e adeguato per accogliere persone con autismo e disturbi dell’apprendimento non solo come ospiti, ma anche come dipendenti.

Autismo, in UK è "The Vault" il primo hotel ad accoglierlo

(i4.chroniclelive.co.uk)

Autismo in vacanza e al lavoro. Il progetto è del Saint Camillus Care Group, un’organizzazione che si occupa di assistenza a persone con questo tipo di disabilità, che ha rilevato il River’s Edge Hotel di Gateshead, un albergo con 28 stanze nel nord-est del Paese e lo ha trasformato in un luogo in cui le persone con autismo possano sentirsi a casa e imparare un lavoro nel settore alberghiero. “The Vault dà a giovani, tra i 18 e i 25 anni, un’opportunità senza precedenti – ha detto John Heron, direttore del Saint Camillus Care Group –, perché qui possono trovare un luogo accogliente per loro e possono imparare il lavoro al fianco di personale esperto, in un ambiente reale, con la speranza che possa iniziare anche per loro una carriera in questo settore”. La struttura aprirà in ottobre.

Chef, camerieri, baristi e non solo. Il training per lavorare al Vault (della durata di 50 settimane) è stato aperto anche a persone con disturbi dello spettro autistico o altre disabilità cognitive. Chi seguirà il training imparerà a lavorare in cucina insieme allo chef per decidere il menu e preparare i piatti; oppure in sala per servire i clienti al fianco di camerieri esperti; o al bar aperto, che sarà aperto anche alla sera. I ragazzi svilupperanno competenze nell’assistenza clienti e nell’amministrazione di impresa. Per alcuni di loro al termine del periodo di formazione si apriranno le porte dell’hotel con un lavoro a tempo pieno e retribuito con turni dalle 8 alle 15 e dalle 15 alle 22, inclusi i weekend e alcune festività.

“The Vault avrà servizi ad hoc per persone con autismo o disturbi dell’apprendimento – conclude Heron –. Ad esempio le famiglie che hanno figli con difficoltà di questo tipo, sanno che possono venire qui e trovare un luogo accogliente, fatto di persone che capiscono e condividono la medesima situazione senza giudicare”. (redattoresociale.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127