25 Agosto 2016

Domani, sabato e lunedì a Germignaga si raccolgono beni per i terremotati. Anche Porto Valtravaglia si muove

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Già nella prima mattinata di ieri il sindaco di Germignaga, Marco Fazio, tramite il suo profilo Facebook aveva annunciato di essersi mosso per capire come aiutare le popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice e degli altri paesi. Oggi, attraverso la Pagina Facebook del Comune di Germignaga, è stato comunicato che il paese domani 26, sabato 27 e lunedì 29 agosto raccoglierà prodotti alimentari a lunga conservazione, prodotti alimentari per bambini e prodotti per l’igiene. Anche la Pro Loco di Porto Valtravaglia, in collaborazione con SOS Tre Valli, promuove sabato e domenica raccolta beni di prima necessità.

(Foto © ANSA/ANGELO CARCONI)

(Foto © ANSA/ANGELO CARCONI)

Domani, sabato e lunedì a Germignaga si raccolgono beni per i terremotati. “Emergenza centro Italia: ribadiamo l’esigenza di interventi razionali, al fine di evitare intasamenti o spreco di materiale – si legge nel post Facebook del Comune di Germignaga -. Per questa ragione, l’invito primario è quello di utilizzare i canali istituzionali per donazioni in denaro. Ci sentiamo di suggerire la raccolta istituita da ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani), che ha lanciato l’iniziativa Anci – Emergenza Terremoto Centro Italia per coordinare la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione.
Queste le coordinate Iban: IT27A 06230 03202 000056748129.
Altro canale consigliato è quello di CROCE ROSSA ITALIANA: è possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”.

Per quanto riguarda la raccolta di materiale, avviamo una prima fase, che verrà consegnata a una delle colonne mobili in partenza. Raccomandiamo di usare il buon senso, attenendosi alla lista qua sotto e ricordando che il canale primario da favorire è quello delle donazioni. Il materiale verrà raccolto presso la sede della PROTEZIONE CIVILE di GERMIGNAGA in via DIAZ 11 (retro palazzo Comunale) nelle giornate di VENERDI 26, SABATO 27 e LUNEDI 29 AGOSTO dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18″.

Si raccolgono:
– PRODOTTI ALIMENTARI (TUTTI A LUNGA CONSERVAZIONE): pasta, alimenti in scatola, latte a lunga conservazione, biscotti, piatti, posate e bicchieri di plastica e tovaglioli;
– PER BAMBINI: Latte in polvere, vestitini, creme, salviettine, pannolini, omogenizzati, ciucci e biberon;
– PRODOTTI PER L’IGIENE: saponi, dentifrici, spazzolini, asciugamani, assorbenti per donna, accappatoi, bagnoschiuma;
– CARICATORI PER CELLULARI E TORCE.

Anche la Pro Loco di Porto Valtravaglia, in collaborazione con SOS Tre Valli, promuove una raccolta beni di prima necessità. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28, la Pro Loco di Porto Valtravaglia, in collaborazione con il Sos Tre Valli di Cunardo, metterà a disposizione il salone “Colombo” per la gestione della raccolta beni di prima necessità che verranno consegnati direttamente dal gruppo di protezione civile: pannolini di ogni taglia, salviette umite, biscotti prima infanzia, omogeneizzati con scadenza superiore a sei mesi, prodotti per l’igiene, succhi di frutta in brick, merendine non friabili, latte UHT con scadenza superiore a tre mesi, assorbenti igienici.

Da una ragazza aquilana: “L’intimo, a noi serviva l’intimo e giochi, magari piccolini, quelli che possono stare nella mano di un bambino. I bimbi non li mollarono per giorni, me lo ricordo nitidamente. Spazzolini, dentifrici, pannolini per i bimbi e assorbenti per le donne. Di cibo ce n’era in abbondanza, ma queste cose erano quelle che mancavano, e creava pure qualche imbarazzo chiederle”.

Su indicazione della Prefettura di Varese, infine, tutti i comuni della provincia avranno le bandiere a mezz’asta per tutto il giorno fino a domani per il lutto nei confronti delle vittime del terremoto. A comunicarlo è l’amministrazione comunale di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127