13 Agosto 2016

CAI Luino: nel giorno di Ferragosto alla scoperta delle località del contrabbando

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Particolare sarà l’incontro culturale di Ferragosto proposto dal CAI Luino, dove il ricercatore Enrico Fuselli condurrà i partecipanti alla scoperta delle località luinesi, tra Luino, il laghetto di Creva, il Ponte di Ferro e Biviglione, che hanno segnato la storia del contrabbando sul territorio. Ecco il programma.

(repstatic.it)

(repstatic.it)

CAI Luino: nel giorno di Ferragosto alla scoperta delle località del contrabbando. Nella mattinata di Ferragosto, lunedì 15 agosto, il CAI Luino con il partenariato dell’Amministrazione comunale di Luino propone un incontro culturale nei luoghi dove fu più intenso il fenomeno del contrabbando. Le località saranno raggiunte in auto in quanto abbastanza distanti tra di loro: Luino – laghetto di Creva – Ponte di ferro – Biviglione. Il ricercatore Enrico Fuselli, socio del CAI di Luino, profondo conoscitore del fenomeno del contrabbando, accompagnerà, con una serie di informazioni sull’organizzazione delle società e bande di contrabbandieri, i partecipanti lungo uno dei percorsi maggiormente percorsi da “stelloni”, “spalloni” e “campioni”, fino al famosissimo “ponte di ferro”, teatro di incontri/scontri tra finanzieri e contrabbandieri fino agli anni Settanta del secolo scorso.

Fuselli riferirà anche notizie riguardanti sequestri di particolare rilevanza e interesse oppure episodi divertenti e tragici, sempre legati al fenomeno dello “sfroso”. Così, i partecipanti potranno soddisfare la curiosità, rivolgendo domande all’esperto (figlio di Giuseppe, guardia di finanza, e di Lidia, nativa di Montegrino, socio onorario e benemerito dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e, per finire, membro della Società dei Verbanisti).

Il programma:
– ore 9 ritrovo presso ingresso posteggio Porto Nuovo a Luino in via Dante;
– ore 9.15 partenza con mezzi propri per laghetto di Creva;
– ore 12 circa fine escursione e rientro a Luino.

I dettagli. Abbigliamento e calzature adeguate. Gita gratuita con condivisione spese auto. Avvertenza ogni partecipante è responsabile della propria incolumità. In caso di meteo avverso la passeggiata si farà ridotta con l’ombrello aperto.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127