28 Luglio 2016

Laveno Mombello, fumata bianca per il Ferragosto. Si lavora al programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Ferragosto di Laveno Mombello si farà. Dopo una riunione tenutasi fra il direttivo della Pro Loco, l’associazione di promozione turistica lavenese e i responsabili di Ascom e gli organizzatori dei fuochi, si è deciso di mettere in moto la complessa macchina organizzatrice per la cinquantacinquesima edizione dello storico appuntamento di Laveno Mombello.

(Foto © Massimo De Candido - catturalattimo.blogspot.com)

(Foto © Massimo De Candido – catturalattimo.blogspot.com)

Laveno Mombello, fumata bianca per il Ferragosto. Si lavora al programma. La riunione tra le parti è servita a distribuire incarichi ed a mettere a fuoco la situazione economica, dopo l’adesione garantita da numerosi commercianti ed esercenti. Del resto è proprio nei momenti difficili che spesso si misura anche il carattere di una comunità: Laveno Mombello sta dimostrando anche in questa occasione che quando c’è la collaborazione, si possono affrontare anche le sfide più grandi, superando quei personalismi purtroppo ancora in essere, dopo che per il secondo anno consecutivo l’amministrazione comunale ha ribadito di non avere fondi da destinare alla manifestazione estiva.

Ora, in attesa del parere favorevole della “Conferenza di servizi e sicurezza”, chiamata a verificare il piano di presidi e soccorsi della Protezione Civile comunale, si può lavorare al programma dell’edizione numero 55 dal rilancio della manifestazione, dopo una serie di apparizioni a “Campanile Sera”, quando nell’evento furono introdotte le barche illuminate e a soggetto, ad affiancare i fuochi di tradizione ultra secolare.

Mancano all’appello ancora una parte dei fondi occorrenti, ma gli organizzatori fanno leva sugli ultimi sponsor contattati e su una quota degli incassi dei mercatini «Arti e Mestieri» e «Portobello», in programma dal 13 al 15 agosto. Si stanno altresì velocemente contattando i vari soggetti da coinvolgere nell’organizzazione.

Trenord, che aveva già previsto i treni speciali per favorire il rientro del pubblico dopo la manifestazione, ha sospeso fino al 21 agosto la linea “Laveno – Varese – Saronno – Milano” a causa di interventi. I treni saranno sostituiti dai bus. La Navigazione Lago Maggiore, invece, organizzerà crociere notturne in occasione dello spettacolo pirotecnico sul lago.

Sono state “arruolate” anche alcune orchestrine che avranno il compito di allietare il pubblico durante le tre serate del 13, 14 e 15 agosto. Sul lago si farà sicuramente sentire la mancanza della Polizia nautica provinciale – chiusa per effetto della riforma governativa volta alla scomparsa delle Province – che tradizionalmente garantiva gli agenti necessari a gestire la sicurezza lacustre in una manifestazione così partecipata. Per questo settore si stanno vagliando altre disponibilità. Ieri mattina, pur con un certo ritardo, è stata quindi messa in moto la macchina organizzatrice.

Notevole è da sottolineare è comunque lo sforzo dell’amministrazione comunale che pur non intervenendo finanziariamente, oltre alla Protezione civile, ha messo a disposizione servizi, personale tecnico, polizia locale, così come attrezzature e permessi per far sì che la manifestazione possa svolgersi nel migliore dei modi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127