14 Luglio 2016

Cunardo: secondo weekend con il “Festival del Folklore” tra le tradizioni di Germania, Paesi Baschi e Perù

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grande successo quello dei primi giorni di “Festival del Folklore” a Cunardo, alla Baita del Fondista, lo scorso fine settimana. Da domani, venerdì 15 luglio, fino a domenica si replicherà, con alcune esibizioni di gruppi folkloristici dell’Europa Occidentale. I protagonisti saranno i “Tencitt” di Cunardo, i tedeschi “Waldburg”, lo spettacolo degli “StraMilano”, i baschi del gruppo “Itxas-Alde” e i peruviani “Mi Perù”. Ecco il programma.

Cunardo: secondo weekend con il "Festival del Folklore" tra le tradizioni di Germania, Paesi Baschi e PerùCunardo: secondo weekend con il “Festival del Folklore” tra le tradizioni di Germania, Paesi Baschi e Perù. Domani venerdì 15 torna il “Festival Internazionale del Folklore”, iniziato settimana scorsa presso la Baita del Fondista di Cunardo. Sul palco saliranno “I Tencitt” di Cunardo, organizzatori dell’evento, seguiti dall’esibizione dei “Mi Perù”. Sabato 16 saranno i tedeschi “Waldburg” a intrattenere i partecipanti, ma alle 22 lasceranno spazio allo spettacolo degli “StraMilano”. Domenica 17, infine, il “Festival Internazionale del Folklore” chiuderà i battenti a partire dalle 10.30 quando si celebrerà la Santa Messa con i gruppi ospiti e la sfilata per le vie del paese, dalle 20.15, che vedrà impegnati il gruppo tedesco “Waldburg”, quello basco “Itxas-Alde” e “Mi Perù”.

“Lo scorso è stato veramente un weekend straordinario, che ha visti protagonisti i gruppi dell’Europa dell’Est, provenienti da Bulgaria, Lettonia e Serbia – spiega un componente de ‘I Tencitt’ ed organizzatore del Festival -. Abbiamo registrato il tutto esaurito, a conferma che tutti gli spettacoli che vengono proposti destano enorme curiosità in tutti i cittadini della zona. Da domani, invece, daremo spazio all’Europa Occidentale e al Sudamerica. Inoltre abbiamo deciso di rendere il Festival itinerante e per questa ragione domani sera a Cassano Valcuvia si esibiranno i tedeschi del gruppo ‘Waldburg’, mentre lunedì a Castello Cabiaglio i baschi dell’Itxas-Alde. Teniamo a ringraziare Regione Lombardia e la Provincia di Varese, per i patrocini, il comune di Cunardo, per il costante supporto che ci garantisce in ogni edizione, la Comunità Montana del Piambello, ma soprattutto un grazie va a tutti quei volontari che da 31 anni garantiscono la loro disponibilità per vitto ed alloggio a tutti gli ospiti, quest’anno un centinaio. Il loro impegno e la loro passione ci spingono anno dopo anno a continuare questa bella tradizione”.

La manifestazione è patrocinata dalla Comunità Montana del Piambello, dal Comune di Cunardo, dalla Provincia di Varese, dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, da Regione Lombardia ed altre realtà associative del territorio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127