13 Luglio 2016

Dagli Usa scoppia la mania di “Pokemon Go”, l’app dei record che sta superando Twitter

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tra i giovani statunitensi si sta diffondendo come un’epidemia: è Pokemon Go il videogioco di Niantic e Nintendo scaricato negli Usa già 7,5 milioni di volte dal 6 luglio scorso, data del rilascio. Il suo punto di forza è il Gps e la realtà aumentata, che rendono la caccia al Pokemon di turno un’avventura reale da vivere dietro l’angolo, letteralmente.

(theverge.com)

(theverge.com)

Dagli Usa scoppia la mania di “Pokemon Go”, l’app dei record che sta superando Twitter. Lo sa bene Roland James Rodas, che qualche sera fa si è svegliato nel cuore della notte precipitandosi fuori casa per agguantare un Pokemon nottambulo (diverso da quelli che popolano il mondo durante il giorno). O Nick B che è riuscito a placcare il nemico virtuale fuori dal municipio di San Francisco dopo un pomeriggio di ricerche e combattimenti. Come loro, milioni di giovani americani vagano per le strade con gli occhi puntati sul cellulare combattendo una personalissima guerra contro creature misteriose virtuali che affollano la stessa città.

Numeri da record. La febbre di Pokemon Go è talmente contagiosa che in Usa l’applicazione ha scalzato Whatsapp, Instagram, Snapchat e Messanger per tempo di permanenza: in media 43 minuti al giorno. E la caccia ai Pokemon si appresta a superare anche Twitter per numero di utenti attivi al giorno. L’app è disponibile sia su Android che su Ios, ma Apple ha un motivo in più per festeggiare considerando che attraverso lo store incassa ogni giorno circa 1,6 milioni per la vendita di articoli correlati.

Intanto la polizia mette in guardia il popolo dei giocatori contro i rischi di una eccessiva immedesimazione nella realtà virtuale: non perdere mai di vista ciò che succede al di là del proprio smartphone, occhio ad attraversare le strade, non frequentare luoghi poco sicuri solo per dare la caccia al Pokemon. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127