11 Luglio 2016

Stamane Luino celebra il centesimo anniversario dalla morte di Cesare Battisti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ricorre oggi il centenario della morte di Cesare Battisti e, come in tante città e paesi italiani, anche Luino intende ricordarlo. Sarà il sindaco Andrea Pellicini, infatti, a deporre una corona dall’anniversario della sua uccisione alle ore 10 all’incrocio tra piazza Risorgimento e via Cesare Battisti.

(grandeoriente.it)

(grandeoriente.it)

Stamane Luino celebra il centesimo anniversario dalla morte di Cesare Battisti. Oggi 12 luglio alle ore 10, nel piazzale antistante la caserma della Guardia di Finanza, all’incrocio tra piazza Risorgimento e via Cesare Battisti, il Sindaco Andrea Pellicini deporrà una corona in ricorrenza dei cento anni dall’impiccagione di Cesare Battisti avvenuta nel Castello del Buonconsiglio di Trento.

Il 12 luglio del 1916, Battisti, dopo esser stato imprigionato e costretto dagli austriaci a sfilare in catene per le vie di Trento, fu impiccato dal boia Josef Lang appositamente inviato da Vienna.

Luino intende ricordare l’eroe nazionale al quale la Città ebbe ad intitolare una via che si congiunge a piazza Risorgimento, come ad unire Cesare Battisti al grande movimento nazionale di cui fu protagonista.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127