8 Luglio 2016

Guédiguian e Kim Rossi Stuart scelti come Presidenti di due Giurie della 73esima Mostra del Cinema di Venezia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il regista francese Robert Guédiguian (‘Marius et Jeannette’, ‘La ville est tranquille’, ‘Les neiges du Kilimandjaro’) e l’attore e regista italiano Kim Rossi Stuart (‘Le chiavi di casa’, ‘Romanzo criminale’, ‘Anche libero va bene’), sono stati scelti come Presidenti di due Giurie della 73esima Mostra del Cinema di Venezia, rispettivamente per la sezione Orizzonti e per il Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’ – Leone del Futuro. Presidente della Giuria del Concorso Venezia 73, come già annunciato, è il regista Sam Mendes.

Guédiguian e Kim Rossi Stuart scelti come Presidenti di due Giurie della 73esima Mostra del Cinema di Venezia

Guédiguian e Kim Rossi Stuart scelti come Presidenti di due Giurie della 73esima Mostra del Cinema di Venezia. Il regista Guédiguian può essere considerato il moderno cantore di Marsiglia, la città dove è nato e vissuto e dove si svolge anche ‘La ville est tranquille’, presentato a Venezia nel 2000. La filmografia di Guédiguian è una sorta di epopea della sua città, con storie ambientate nel microcosmo del quartiere natio, privilegiando vicende di gente comune. Attore tra i più importanti del cinema italiano, Kim Rossi Stuart è stato più volte protagonista alla Mostra di Venezia con alcune delle sue più note interpretazioni, tra cui ‘Le chiavi di casa’ (2004) di Gianni Amelio e ‘Vallanzasca’ (2010) di Michele Placido. Per ‘Anche libero va bene’ (2006), suo esordio dietro la macchina da presa, Rossi Stuart è stato premiato con il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior nuovo regista.

La Giuria internazionale della sezione Orizzonti presieduta da Robert Guédiguian, composta da un massimo di sette personalità, assegnerà senza possibilità di ex-aequo i seguenti riconoscimenti: Premio Orizzonti per il miglior film; Premio Orizzonti per la migliore regia; Premio Speciale della Giuria Orizzonti; Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile; Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura; Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’ – Leone del Futuro presieduta da Kim Rossi Stuart, composta da un massimo di cinque personalità tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore, fra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele).

La 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, si svolgerà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127