3 Luglio 2016

Luino, i vincitori del concorso “Donna tutti i Giorni” e le foto delle premiazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In un sabato ricco di eventi e manifestazioni, ieri pomeriggio si è tenuta “Cavallotti in Rosa”, che ha visto la premiazione del concorso “Donna Tutti i Giorni”. La giornata è culminata nello spettacolo pirotecnico musicale al termine della sfortunata partita che ha eliminato l’Italia ai rigori contro la Germania. Ecco foto e vincitori del concorso.

Le foto della giornata di ieri tra “Cavallotti in Rosa”, concorso “Tramontana di/Versi” (“Luino Events”), partita Italia-Germania e spettacolo pirotecnico musicale (“Enola Brain”).

[slideshow_deploy id=’82186′]

Tanti eventi culturali ieri hanno permesso a Luino di offrire un eterogeneo ventaglio di appuntamenti. I cittadini appassionati ed i turisti già a partire dal pomeriggio hanno potuto visitare la mostra di Italo Corrado all’Imbarcadero e partecipare alla premiazione del concorso “Tramontana di/Versi” al Parco a Lago, organizzata da “Aisu – Insieme Verso Itaca”, dove si è potuto assistere al reading poetico di Silvio Raffo, alle letture di poesie con musiche di Luciano Pavan e alla presentazione del Libro “Briciole di Infinito” con Lorenzo Stoppa Tonolli e Rebecca Covaciu. Oltre a questo, però, dopo la partita Italia-Germania, valida per i quarti di finale di Euro 2016 e che ha visto l’eliminazione degli azzurri di Conte dopo diciotto rigori, è stato possibile ammirare lo spettacolo pirotecnico musicale sul lago. Il match trasmesso sul maxischermo ha visto la presenza di centinaia e centinaia di appassionati che hanno affollato tutto il Parco a Lago.

I vincitori del concorso “Donna tutti i Giorni” e le foto delle premiazioni. Nel pomeriggio, invece, come da programma, nonostante i temporali nelle ore mattutine, è andata in scena la “Cavallotti in Rosa”, dove la via del Centro Storico per un giorno è stata dedicata interamente alla donne. Oltre a mostre fotografiche-artistiche, vi è stata la premiazione del concorso “Donna Tutti i Giorni”, dopo che il presidente Francesco Marmino e tutti i componenti della giuria hanno deciso quali fossero le tre fotografie vincitrici. Al terzo posto si è classificato Salvatore Grecò, con una foto che ritraeva la dottoressa Valeria Consolmagno, dirigente e commissario capo della Polizia di Stato di Luino. Al secondo, invece, premiato da Lorena Dall’Acqua, Emanuele Cortellezzi con uno scatto molto particolare e concettuale, mentre al primo Lorenzo Franchini, con una foto in bianco e nero che ritrae una signora anziana su una panchina, intenta a controllare un biglietto del gratta e vinci. Il vincitore è stato premiato dall’assessore alla Cultura del Comune di Luino, Pier Marcello Castelli, e dal presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, il dottor Giorgio Piccolo.

All’interno della “Cavallotti in Rosa” c’è stato spazio anche per la mostra Fotografica “Io sono. Questo fiore.” di Raffaella G. Fidanza, per una mostra Artistica al femminile con i dipinti di Adele Cossi ed una mostra fotografica di Franco Velati. Hanno esposto anche Gianni Cazzaro ed altri giovani artisti, mentre prima della premiazione Patrizia Emilitri ha presentato il suo libro “Come se l’amore potesse bastare” (Sperling&Kupfer). Le fotografie che hanno partecipato al concorso sono esposte anche oggi in via Cavallotti.

Un sabato luinese vivo, che ha saputo regalare alle tante persone presenti numerose iniziative tra cultura, sport e intrattenimento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127