EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
1 Luglio 2016

Al via l’Unione Lombarda Prealpi con Dumenza, Curiglia, Agra e Tronzano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo due anni di incontri, riunioni e tanto lavoro, è stata ufficializzata oggi l’avventura amministrativa dell’Unione Lombarda Prealpi, che coinvolge quattro comuni dell’Alto Varesotto. Si tratta di Dumenza, comune capofila, Curiglia con Monteviasco, Agra e Tronzano Lago Maggiore. Ecco alcune novità.

(Foto © Davide Zagallo - google.it)

(Foto © Davide Zagallo – google.it)

Al via l’Unione Lombarda Prealpi con Dumenza, Curiglia, Agra e Tronzano. Gli obiettivi dell’Unione Prealpi Lombarda, come già sottolineato nel periodo di confronto tra le quattro amministrazioni del nord della Provincia di Varese, mira a migliorare la qualità dei servizi, ottimizzando le risorse umane, economico-finanziarie e strumentali. L’Unione Prealpi Lombarda coinvolge Dumenza, comune capofila, Curiglia con Monteviasco, Agra e Tronzano Lago Maggiore, che appartengono alla Comunità Montana Valli del Verbano e che hanno caratteristiche territoriali, ambientali e civili, abbastanza simili. I Comuni facenti parte dell’Unione non si fondono e non perdono la propria personalità amministrativa, non ci rimettono il proprio nome, avranno il proprio Consiglio comunale, le proprie scelte amministrative e i propri bilanci.

“Dopo quasi due anni di lavoro – spiega il presidente dell’Unione, il sindaco di Dumenza Valerio Peruggia -, siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto. Fondamentale è stata l’intesa con i sindaci coinvolti, con le giunte e i consigli comunali che hanno sempre deliberato all’unanimità questa decisione. Da oggi partono tutte le funzioni amministrative che prevedono il trasferimento del personale a Dumenza, che è il comune capofila. Tutti i dipendenti pubblici saranno interscambiabili tra di loro e si andrà a sopperire alcune mancanze negli uffici. Se un comune singolo, infatti, per ogni quattro pensionamenti può assumere un impiegato, con l’unione il rapporto è di 1:1. La collaborazione incide nei bisogni dei settori culturali e sociali, della Polizia Locale, della Protezione Civile, dell’Ufficio tecnico, sia per quanto riguarda l’edilizia pubblica, sia per quella privata, e per garantire l’apertura degli sportelli nei singoli comuni. Facciamo parte di un territorio disagiato e grazie all’Unione dei nostri quattro comuni cercheremo di ampliare le richieste e di far sentire maggiormente la nostra voce confrontandoci continuamente. In questo senso, infatti, già nei prossimi giorni lavoreremo con la Provincia di Varese per risolvere alcune problematicità legate ai trasporti sorte a Curiglia con Monteviasco”.

Un esempio di quello che potrà avvenire da oggi è il trasferimento di alcuni libri “doppioni” dalla biblioteca di Dumenza a quella di Tronzano Lago Maggiore. Oggi, infatti, si è tenuto l’open day, alla presenza del sindaco Peruggia, dopo l’allestimento della struttura, che vedrà l’apertura della biblioteca dal lunedì al venerdì. Già nelle scorse settimane, infine, l’assenza per malattia di un operatore ecologico di Curiglia con Monteviasco è stata sopperita da un dipendente del comune di Dumenza.

Si avvisa che, a far data dal 18 luglio 2016, gli uffici dell’unione dei Comuni Lombarda Prealpi saranno aperti nei seguenti giorni:

AGRA
Lunedì                        09.30   –           12.30
Giovedì                       16.00   –           19.00

CURIGLIA CON MONTEVIASCO
Martedì                       09.00   –           12.00
Sabato                        09.00   –           12.00

TRONZANO LAGO MAGGIORE
Mercoledì                   09.00   –           12.00
Sabato                        09.00   –           12.00

DUMENZA
Martedì                       10.00   –           12.00               15.00   –           17.00
Mercoledì                   10.00   –           12.00
Giovedì                       10.00   –           12.00
Venerdì                       10.00   –           12.00               15.00   –           17.00
Sabato                        09.00   –           12.00

Si ribadisce che l’apertura al pubblico dell’ufficio assistente sociale avverrà nei seguenti orari:

  • il primo lunedì del mese ore 10.00 – 12.00 presso il Comune di Tronzano Lago Maggiore;
  • il terzo lunedì del mese ore 10.00 – 12.00 presso il Comune di Agra;
  • tutti i mercoledì ore 09.00 – 11.00 presso la sede dell’Unione collocata nella residenza municipale del Comune di Dumenza.

L’orario di apertura al pubblico dello sportello tecnico-manutentivo è in fase di definizione.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127