28 Giugno 2016

Agra, inaugurato il nuovo labaro dell’ANPI di Luino. Ecco le foto e il discorso del presidente Passera

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è tenuta domenica l’inaugurazione del nuovo labaro dell’ANPI di Luino, in occasione della “Pizzocherata” organizzata ad Agra. Di seguito riceviamo e pubblichiamo il discorso del presidente, il Comm. Uff. Remo Passera.

[slideshow_deploy id=’81648′]

Il discorso del presidente dell’ANPI di Luino, Comm. Uff. Remo Passera, in occasione del nuovo labaro della sezione luinese. “Le origini del nome LABARO sono incerte, ma l’etimologia più diffusa lo collega alla parola laurum «alloro», simbolo di trionfo. Il labaro che noi stiamo per inaugurare è il simbolo della vittoria che i nostri partigiani hanno riportato sul nazi-fascismo ed è anche il simbolo della libertà, conquistata a caro prezzo, col sacrificio di tante giovani vite. Per questo motivo il labaro accompagnerà i momenti più significativi delle cerimonie dell’A.N.P.I., per ricordare a tutti quanto è costata la riconquista di quei valori su cui si regge la repubblica democratica italiana. Ed è anche un monito contro i rigurgiti di un nascente fascismo che offende la memoria dei nostri partigiani e di coloro che hanno sofferto per una guerra sterminatrice con un bilancio di più di 60 milioni di morti.

Al nostro alfiere Domenico Gatta voglio dire: ‘Sentiti onorato di portarlo, perchè questo labaro deve richiamare tutti alla difesa della libertà’. Alle madrine Maria Rosa Castoldi, erede della gloriosa famiglia Garibaldi – Baggiolini che, prescindendo da calcoli utilitaristici ha rischiato per aiutare schiere di disperati alla ricerca della libertà oltre confine ed ha fornito ospitalità ai giovani partigiani della Gera, barbaramente trucidati, a Daniela Saccagi il cui compianto padre Dino ebbe un passato da antifascista e da partigiano, vada il nostro più sentito ringraziamento per aver accettato di tenere a battesimo questo simbolo, evocatore di un tragico passato che ci auguriamo non abbia più a ripetersi”.

Oltre ai sopracitati erano presenti il presidente della Comunità Montana “Valli del Verbano”, Giorgio Piccolo, il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, l’assessore Pier Marcello Castelli in rappresentanza del sindaco di Luino, la presidente dell’ANPI provinciale, Ester De Tommasi, e la presidente dell’ANPI di Laveno Mombello, Patrizia Grazioli.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127