25 Giugno 2016

Estate: boom di succhi e frullati, ma i prezzi sono alti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con l’arrivo del caldo volano gli acquisti di frutta che fanno registrare nell’ultima settimana un aumento del 10% rispetto a quella precedente. E’ quanto afferma la Coldiretti che nel primo weekend dell’estate porta nei mercati di Campagna Amica i tutor del risparmio per aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli al giusto prezzo, dalla scelta giusta della frutta alle modalità di acquisto, dalla conservazione fino ai trucchi antispreco.

(expo2015.org)

(expo2015.org)

Estate: boom di succhi e frullati, ma i prezzi sono alti. Per combattere gli effetti dell’anticiclone Scipione, con il rischio di ondate di calore pericolosi soprattutto per le persone anziane e per quelle più giovani è importante un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta di stagione, ricca di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.

La frutta è un alimento che soddisfa molteplici esigenze del corpo: nutre, disseta, reintegra i sali minerali persi con il sudore, rifornisce di vitamine, mantiene in efficienza l’apparato intestinale con il suo apporto di fibre e si oppone all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole. Sotto la spinta di stili di vita più salutistici l’ortofrutta è diventata la prima voce di spesa del budget alimentare degli italiani e rappresenta ora il 23 per cento del totale del budget destinato dalle famiglie all’alimentazione per un importo di 99,5 euro per famiglia al mese contro i 97 euro della carne che, con una incidenza del 22 per cento sul totale, perde per la prima volta il primato.

A cambiare però sono anche i criteri di scelta: secondo lo studio del Crea, Alimenti e Nutrizione, il 64% dei consumatori ritiene che la freschezza sia l’elemento principale nell’acquisto, seguito dalla stagionalità (51,4%) e dal prezzo conveniente (31,7%). In particolare l’aspetto e il profumo sono i fattori che indicano maggiormente al consumatore la freschezza dei prodotti ortofrutticoli, ma grande rilievo viene dato anche al luogo di acquisto come il mercato o direttamente dal produttore. Il segreto per assicurarsi la qualità al giusto prezzo è quello di tagliare le intermediazioni acquistando nei mercati all’ingrosso nei momenti di apertura per il pubblico o recandosi direttamente nelle aziende o nei mercati degli agricoltori di campagna amica. Il prodotto così acquistato oltre ad essere più conveniente e genuino è anche più fresco e in casa dura di più e si spreca di meno. In tutti i punti di vendita è importante verificare sull’etichetta o sui cartellini l’indicazione obbligatoria della provenienza per privilegiare produzioni locali e di stagione che esprimono al meglio le proprietà benefiche della frutta.

Per risparmiare non vanno peraltro dimenticate le modalità di conservazione di prodotti altamente deperibili soprattutto con il caldo. Effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo; scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione, prediligere, compatibilmente con le esigenze, frutti interi (esempio cocomero), evitare di lasciare troppo a lungo la frutta e verdura sotto il sole e mantenere separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura acquistate sono alcuni dei consigli pratici per evitare gli sprechi. Senza dimenticare però che la frutta eccessivamente matura può essere utilizzata per preparare delle ottime marmellate casalinghe. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127