31 Maggio 2016

Laveno Mombello: grazie ai volontari del Cittattivo apre al pubblico il parco di Villa Frascoli-Fumagalli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grazie ai volontari che hanno preso parte agli scorsi appuntamenti di Cittattivo, è stata effettuata una prima e grande pulizia del parco di Villa Frascoli-Fumagalli in via Labiena. La prima apertura al pubblico del parco si avrà nell’ambito del grande evento “Buongiorno Ceramica”: dal 3 al 5 giugno anche a Laveno Mombello molti e vari saranno gli appuntamenti che caratterizzeranno il lungo week-end della ceramica italiana. Tutti gli eventi sono gratuiti.

[slideshow_deploy id=’78376′]

Laveno Mombello: grazie ai volontari del Cittattivo apre al pubblico il parco di Villa Frascoli-Fumagalli. Tra questi, per sabato 4 giugno, dalle 10 alle 19, è prevista l’apertura del parco di Villa Frascoli-Fumagalli per la mostra “Mercato della ceramica” con dimostrazioni e laboratori ceramici.

La Villa, entrata recentemente a far parte del patrimonio comunale in seguito a lungo iter giudiziario, necessita di numerosi interventi di ristrutturazione e di una manutenzione costante cui le esigenze di bilancio del Comune non permettono di attendere. L’opera dei volontari è stata quindi fondamentale e ci permetterà di godere di questa prima e importante apertura, se non della villa almeno del parco. Nel prossimo futuro, poi, il parco sarà reso disponibile anche alla Laveno E-venti, l’associazione che sta portando avanti l’organizzazione della prima Festa della Musica a Laveno Mombello.

Il futuro della villa è ancora tutto da scrivere, anche se molte idee sono già sul tavolo di lavoro dell’Amministrazione comunale in attesa di copertura finanziaria, ma grazie ai volontari e al lavoro delle numerose e preziose associazioni del nostro territorio possiamo comunque fare tanto.

Il programma di “Buongiorno Ceramica”, dal 3 al 5 giugno.

Venerdì 3 giugno:
– ore 18 presso “Vera Ceramica Artistica” di Sarah Dalla Costa, Via Revelli 36/A, visita guidata alla bottega ceramica con dimostrazione e laboratorio per adulti e bambini. Aperitivo offerto. INFO Cell. 333 4325110.

Sabato 4 giugno:
– dalle ore 10 alle 19 presso il parco di Villa Fumagalli in Via Labiena, “89esima Mostra Mercato della Ceramica”, con dimostrazioni e laboratori ceramici. Questi i nomi degli artisti: Lorenza Boisi, Fiorella Bonolis, Erika Chinaglia, Sarah Dalla Costa, Anna Dubini, Anny Ferrario, Anna Genzi, Marco Corrado Giubilini, Michela Maruzzi, Francesca Maspero, Maria Stella Ranza, Sonia Ranza, Evanna Riva, Sara Russo, Rita Valli e Angelo Zilio. INFO tel. 0332 625551;
– dalle 8 alle 13, presso Villa Frua, mostra “Albino nel cuore – Opere Giovanili”, (visitabile dal 4 giugno al 31 luglio);
– ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale in Villa Frua, presentazione del libro “Arte e artisti in Varese e provincia 1961-1970” di Luigi Piatti (Ginetto). Presentazione a cura di Federica Lucchini. A seguire aperitivo offerto presso il “Laboratorio Artis” di Irene Cornacchia in Piazza Marchetti, 10. Esposizione di opere in ceramica e dimostrazione di modellazione dell’argilla a tutto tondo dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. INFO Cell. 349 1455916;
– dalle ore 16 alle 17.30 presso la “Bottega Costantini” di Serena Pia Toci via XXV Aprile 23, visita guidata alla bottega con dimostrazione della tecnica di decorazione a incisione su porcellana. Merenda offerta con te servito in pregiate tazze in porcellana decorate ad incisione. INFO tel. 0332 669361 – 0332 668238

Domenica 5 giugno:
– ore 11 presso Palazzo Perabò, “Museo Internazionale Design Cereamico-Civica Raccolta di Terraglia” Cerro di Laveno Mombello inaugurazione mostra “Albino Reggiori – Le guglie dello spirito” presentazione a cura di Chiara Gatti. ore 17.30 presso l’Hotel De Charme Viale de Angeli, 46. “Suono Vivo” concerto di apertura del “Festival Il Lago Cromatico” Massimiliano Alloisio, chitarra – Loris Stefanuto, percussioni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127