18 Maggio 2016

Dopo tre supplementari, l’Under 20 PVL esce agli ottavi contro SAS Pellico Verolanuova (82-85)

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(Franco Vise) I ragazzi luinesi dell’Under20 Pallacanestro Verbano Luino non ce la fanno e si fermano al seppur prestigioso traguardo degli ottavi di finale, contro un avversaria indomita come la SAS Pellico Verolanuova Brescia.

Dopo tre supplementari, l'Under 20 PVL esce agli ottavi contro SAS Pellico Verolanuova (82-85)

Dopo tre supplementari, l’Under 20 PVL esce agli ottavi contro SAS Pellico Verolanuova (82-85). Domenica 15 maggio al PalaBetulle si è giocato un incontro che non si vede facilmente nemmeno in tv. Ci sono voluti ben tre tempi supplementari per assegnare la vittoria e il conseguente passaggio ai quarti di finale e se l’appellativo di Leonessa d’Italia andò a Brescia, Pellico merita certamente il titolo di Leone del basket.

Inizio di partita contratto, vinto di misura dai lacuali (12 a 11 il primo quarto e 15 a 13 il secondo) che solo a sprazzi sono riusciti ad alzare il ritmo della gara senza però mettere qualche punto in più fra se i ragazzi bresciani. Dopo l’intervallo lungo, gli Under20 PVL iniziano subito con un canestro, ma Pellico risponde subito con autorità e, sfruttando i talentuosi ragazzi che militano anche in serie C, firma un parziale di tempo di 8 a 18. Nell’ultimo quarto c’è da giocarsi il tutto per tutto e la temperatura sale parecchio al PalaBetulle quando i padroni di casa, con il cuore in mano, mettono in pratica le richieste di coach Agazzone che chiede calma e lucidità per ricucire il divario con gli avversari. Il primo a rispondere “presente” è capitan Bacilieri che, dopo aver oscurato il lungo bresciano Minini (205 cm), domina i tabelloni recuperando rimbalzi lanciando nella metà campo offensiva De Santi e Porrini che diventano immarcabili per la difesa ospite. A 1 minuto dalla sirena l’aggancio a quota 58 è cosa fatta e ha così inizio il valzer dei time-out. I luinesi riescono a mettere la testa avanti sul 60-58, ma Pellico dalla lunetta non fallisce e impatta nuovamente sul 60 pari. Nelle ultime due concitate azioni non si segna e, a 9 decimi dalla sirena, alla PVL non riesce il tap-in vincente con la palla che danza sul ferro.

Inizia così l’incredibile sequenza degli over-time (5minuti per tempo) dove la paura di sbagliare e la stanchezza in crescendo la fanno da padrone. A 6.5″ dalla sirena del primo supplementare 64-67 per Pellico, rimessa in attacco per i luinesi e conseguente time-out: coach Aga disegna per l’uscita di Steve Garavaglia dai blocchi per una “tripla”. Esecuzione perfetta ma la palla non entra e la lotta a rimbalzo premia ancora la PVL con un’altra rimessa a 1.1″ dal termine. Dudu alla rimessa, doppio blocco Porro-Ferro e Steve è libero di bruciare la retina con una tripla che mette a dura prova le coronarie del pubblico presente.

Nel secondo overtime resta un grande equilibrio e stavolta è Pellico che, con Pezzali, sigla il pareggio allo scadere e porta tutti al terzo supplementare. Altri 5 minuti che iniziano bene con una tripla di Ferro a cui Pellico non riesce a rispondere, ma per un minuto nessuno segna. Paderno si carica i bresciani sulle spalle e con una tripla li porta avanti di 3 lunghezze. Rimessa in attacco per i luinesi a cui però non riesce il miracolo di fine primo supplementare. Il tabellone, dopo 3 overtime, dice 82-85 per Pellico che passa ai quarti.

“Grazie comunque ragazzi, grazie per essere giunti fino a qui, grazie per le emozioni che ci avete regalato e bravi tutti i giocatori, i coaches Andrea(s) e a Lorenzo che ci ha accompagnato fino a metà della seconda fase e a tutta la famiglia PVL. Grande cornice di pubblico, grande tifo e grande vittoria dello sport che incorniciavano vinti e vincitori in un abbraccio fraterno e piangente per emozione e delusione… a me, con un po’ di rammarico, non resta che darvi un saluto, un ringraziamento e un appuntamento al prossimo anno”.

Under20 Pallacanestro Verbano Luino – SAS Pellico Verolanuova 82 – 85 (12-11, 15-13, 8-18, 25-18; 7-7 OT1, 5-5 OT2, 10-13 OT3)

U20 PVL: Vitella L. 12, Vitella A. 5, Ferrari M. 14, Saredi C., Garavaglia S. 20, Bacilieri R., Cipolletta M. 4, Confessore G. 3, De Giorgi A., De Santi A. 11, Porrini D. 13. All.re A. Agazzone, vice A. Turconi e A. Manetta.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127