13 Maggio 2016

Record per il debito pubblico: a marzo salito a 2.228,7 miliardi di euro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuovo record per il debito pubblico: a marzo è aumentato, come segnala la Banca d’Italia nel supplemento “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”, di 14 miliardi rispetto a febbraio. E’ salito a 2.228,7 miliardi.

(commons.wikimedia.org)

(commons.wikimedia.org)

Record per il debito pubblico: a marzo salito a 2.228,7 miliardi di euro. L’incremento è stato inferiore al fabbisogno del mese (21,5 miliardi), grazie alla riduzione di 4,7 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (a fine marzo pari a 70,0 miliardi; 78,9 miliardi nello stesso periodo del 2015) e all’effetto complessivo dell’emissione di titoli sopra la pari, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e del deprezzamento dell’euro (2,9 miliardi). Con riferimento ai sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 13,9 miliardi; quello delle Amministrazioni locali e degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato.

Quanto alle entrate, rileva Bankitalia, sono state pari a marzo a 27,8 miliardi, sostanzialmente stabili rispetto allo stesso mese del 2015. Nel primo trimestre del 2016 le entrate tributarie sono state complessivamente pari a 89,6 miliardi, superiori di 3,9 miliardi (4,6 per cento) rispetto a quelle relative allo stesso trimestre dell’anno precedente. Al netto di alcune disomogeneità contabili e temporali (riguardanti principalmente l’Irpef, l’Iva e il canone Rai), si può stimare che la crescita sia stata significativamente più modesta, conclude Bankitalia. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com