13 Maggio 2016

Comunità Montana: in aumento il buco dei Gal, debiti per 150mila euro. Piccolo: “Presto in liquidazione”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono arrivati a 150mila euro i debiti del Gal Valli del Luinese Srl e del Gal dei Laghi della Montagna. L’assemblea di ieri sera, nonostante fosse una seduta tecnica, con le approvazioni sul consuntivo 2015 e sulla variazione di bilancio, ha visto minoranza e maggioranza tornare a dibattere della questione delle due società, tra passato, liquidazione in arrivo e futuro. Già negli scorsi giorni il sindaco di Laveno Mombello, Ercole Ielmini, e il sindaco di Brenta, Gianpietro Ballardin, avevano criticato la Comunità Montana Valli del Verbano.

La sede della Comunità Montana Valli del Verbano (google.com)

La sede della Comunità Montana Valli del Verbano (google.com)

Comunità Montana: in aumento il buco dei Gal, debiti per 150mila euro. Se al 31 marzo scorso i debiti del Gal Valli del Luinese Srl e del Gal dei Laghi della Montagna ammontavano a 90mila euro, negli scorsi giorni è stato annunciato che la somma è arrivata a 150mila euro, aggravando il deficit finanziario delle due società. Già a fine aprile Ercole Ielmini, sindaco di Laveno Mombello, dopo l’ultima assemblea, aveva evidenziato tutte le problematiche finanziarie e le scelte politiche della Comunità Montana, a suo dire discutibili, in riferimento alla possibilità di costituire una commissione assembleare finalizzata a verificare i motivi dei debiti. Negli scorsi giorni, però, il primo cittadino lavenese ha rincarato la dose in una missiva spedita al presidente della Comunità Montana Giorgio Piccolo. “La minoranza non intende aderire a nessun coinvolgimento nel risanamento dei Gal, se non vi sarà un’evidente discontinuità rispetto all’attuale assetto di maggioranza”. Anche il sindaco di Brenta, Gianpietro Ballardin, è intervenuto in merito chiedendo le dimissioni dei due presidenti, Morselli e Casali, dopo l’assemblea dei soci del Gal di mercoledì sera che ha annunciato, come detto in precedenza, l’aumento dei costi di gestioni con debiti che hanno raggiunto quota 150mila euro.

A chiarire la posizione della Comunità Montana Valli del Verbano è stato il presidente Giorgio Piccolo. “Mercoledì sera, dopo l’assemblea dei soci Gal, si è evinto che la volontà è quella della liquidazione come unica strada legittima e legale da percorrere. A breve verrà individuato un notaio, in seguito vi sarà un’assemblea dove verranno messe in liquidazione le due società. Da quel momento quindi, non vi sarà nessun presidente, ma un liquidatore. Le indicazioni che ci sono arrivate, per non aggravare le criticità finanziarie delle due società, sono quelle di assumere commesse fino al momento della liquidazione. L’obiettivo è quello di chiudere contratti che permettano, almeno in parte, di risanare tutti i costi del 2016 e le perdite del 2015. Fino ad allora il personale continuerà a lavorare”.

Per approfondire:

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127