11 Maggio 2016

Proposta per un incontro pubblico a Lavena Ponte Tresa tra i candidati sindaci. Ecco le reazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La proposta arriva direttamente da un cittadino, ex candidato sindaco negli anni scorsi: “Perchè non organizzare un confronto pubblico tra i candidati sindaci, gestito da un moderatore ‘super partes’ non necessariamente del paese?”. A declinare l’invito Giuseppe Di Napoli, candidato di “Partecipa al Cambiamento”, mentre sono disposti a partecipare sia l’architetto Massimo Mastromarino (“Io Cambio”) che l’attuale vicesindaco e candidata per “Insieme si Può”, Vanessa Provini. Ecco le loro reazioni.

I candidati sindaci per le amministrative di Lavena Ponte Tresa: Massimo Mastromarino “Io cambio”, Vanessa Provini “Insieme si può” e Giuseppe Di Napoli “Partecipa al Cambiamento”

I candidati sindaci per le amministrative di Lavena Ponte Tresa: Massimo Mastromarino “Io cambio”, Vanessa Provini “Insieme si può” e Giuseppe Di Napoli “Partecipa al Cambiamento”

Proposta per un incontro pubblico a Lavena Ponte Tresa tra i candidati sindaci. A lanciare l’idea sul gruppo Facebook “Io Cambio”, rilanciata anche in altri post da cittadini tresiani, è l’ex candidato sindaco Domenico Righetti, il quale si chiede se fosse possibile organizzare un incontro pubblico tra i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative del primo giugno in programma a Lavena Ponte Tresa. Il post spiega: “Manca nemmeno un mese alla data del rinnovo dei poteri comunali del nostro paese. Per ora noto solo qualche scaramuccia, qualche inevitabile e magari giusta polemica, qualche altrettanto inevitabile ripicca ma, a parte alcune eccezioni, mi pare non si sia ancora entrati nell’idea di sviluppare i grandi temi che anche da noi vanno affrontati e approfonditi: sicurezza pubblica, profughi, viabilità, difesa dell’ambiente, sviluppo di una cultura del lago, nonché la solita solfa dell’incremento commerciale e turistico, che ad ogni campagna elettorale viene puntualmente proposto, ma rimane appunto una proposta. E sono solo alcuni. É vero, saranno distribuiti i programmi e potremo avere qualche aiuto in più ai fini della votazione. Penso tuttavia che sia giunto il momento di un confronto pubblico tra i candidati sindaci (e magari un componente di lista), gestito da un moderatore ‘super partes’ e non necessariamente del paese. Mi sembra che gli elettori di Lavena e Ponte siano sufficientemente maturi per assistere a simili dibattiti senza trasformarli in un clima da stadio. E avremmo pure il luogo”.

Le reazioni dei candidati sindaci sono diverse. Il primo ad esprimere parere favorevole all’incontro pubblico, aperto alla cittadinanza con tutti i candidati sindaci, è stato l’architetto Massimo Mastromarino (“Io Cambio”) che commentando il post giudica positivamente la proposta, “mi sembra un buon servizio al paese”. Anche Vanessa Provini (“Insieme si può”), attuale vicesindaco, si è detta disponibile al confronto, ma “qualora uno dei due candidati non dovesse accettare, sarebbe utile capire in che modo gestire una possibile iniziativa di questo tipo”. Contrario, invece, Giuseppe Di Napoli che esprime il suo dissenso sottraendosi dalla proposta: “Non intendiamo partecipare ad un incontro dove sarebbe la propaganda a far da padrona. Noi abbiamo deciso la nostra strategia e proseguiremo in questa direzione. A partire da sabato avremo tantissime occasioni per confrontarci con i cittadini interessati, rispondere alle loro domande in merito ad ogni argomento. Faremo banchetti e a breve comunicheremo luoghi ed orari. Saremo a disposizione della popolazione per qualsiasi chiarimento”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com