29 Aprile 2016

Nuoto Paralimpico, al via gli Europei di Funchal: Morlacchi sarà impegnato in otto gare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Inizia il primo maggio il Campionato Europeo di Nuoto Paralimpico che si svolgerà fino al sette maggio a Funchal, in Portogallo. In totale saranno diciassette gli azzurri impegnati, con la partecipazione di 453 atleti provenienti da ben 52 paesi. In vasca, impegnato in ben otto gare anche il luinese Federico Morlacchi, in una tappa tanto importante quanto delicata che lo preparerà ulteriormente per i Giochi Paralimpici di Rio 2016, che si disputeranno a settembre.

Nuoto Paralimpico, al via gli Europei di Funchal: Morlacchi sarà impegnato in otto gare

Il luinese Morlacchi impegnato in cinque gare individuali e tre staffette. Tornano in vasca, per un’occasione fondamentale in vista delle Paralimpiadi di Rio, gli azzurri del Nuoto Paralimpico. Lo faranno a partire da domani, fino al sette maggio, a Funchal, in Portogallo, nel “Complexo Olímpico de Piscinas da Penteada” sull’isola di Madeira, dove si disputerà il Campionato Europeo di Nuoto Paralimpico.

Impegnato ancora una volta il nuotatore luinese Federico Morlacchi che gareggerà in otto gare diverse: lunedì 2 maggio nella staffetta 4×50 misti, martedì 3 maggio nei 100m Farfalla S9 e nella staffetta 4×100 stile libero, mercoledì 4 maggio nei 200m misti SM9, mentre giovedì 5 maggio nei 100m stile libero S9. Infine, venerdì 6 maggio, Morlacchi gareggerà nei 100m rana SB8 e nei 4x100m misti, chiudendo poi sabato 7 con i 400m stile libero S9. “Sono qui per disputare un buon Europeo – spiega il nuotatore luinese Federico Morlacchi -. Mi sto preparando al meglio per le Paralimpiadi di Rio, che si svolgeranno a settembre, quindi conto di scendere in vasca con la stessa determinazione che avrò in Brasile per portare a casa buoni tempi. E’ la prima volta per me in Portogallo e sarò impegnato in otto gare in tutto. Sarà importante il confronto con i tempi dei miei avversari anche se in queste settimane mi sto allenando intensamente e sono fiducioso”.

Tutti gli altri azzurri in gara. Sono sette le donne impegnate a partire da domani: Alessia Berra e Arianna Talamona della Polisportiva Varese; Cecilia Camellini della Asd Tricolore; Giulia Ghiretti della Ego Nuoto/Fiamme Oro; la milanese Martina Rabbolini per il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano Onlus; Emanuela Romano per la Nuotatori Campani; e Arjoa Trimi della Pol. Bresciana no Frontiere. Dieci gli uomini al via: oltre al luinese Federico Morlacchi, Pol.ha Varese, ci saranno anche Francesco Bettella della Aspea Padova, Francesco Bocciardo della Nuotatori Genovesi/Gruppo Sportivo Forestale; Vincenzo Boni per la Caravaggio Sporting Village/Gruppo Sportivo Forestale; dal C.C. Aniene arriva Simone Ciulli, mentre per la Briantea ’84 difenderà i colori Marco Maria Dolfin; due gli atleti per la Pol. Bresciana no Frontiere, ovvero Andrea Massussi e Efrem Morelli; concludono il quadro Riccardo Menciotti (Aria Sport) e Valerio Taras (S.S. Lazio Nuoto).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127