21 Aprile 2016

Accesa la fiaccola olimpica, ora parte la corsa finale ai Giochi di Rio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è svolta come sempre ad Olimpia la cerimonia di accensione della torcia che ora per quindici settimane farà il suo tour che si concluderà il 5 agosto a Rio, data della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Nell’antica città greca erano presenti rappresentanti del Cio e del comitato organizzatore di Rio 2016. La torcia visiterà 329 città e luoghi in Brasile, per 20mila km in strada e 10mila miglia in aereo. Verrà trasportata da 12mila tedofori.

fiamma-olimpica-2012-keEI-U107075706777Y5G-1024x576@LaStampa.it

E’ stata accesa a Olimpia, in Grecia, la fiamma olimpica che animerà i Giochi di Rio 2016 in programma dal 5 agosto nella metropoli brasiliana. La cerimonia dell’accensione ha visto l’attrice Katerina Lechou, vestita da sacerdotessa, fermarsi davanti al tempio di Hera dove ha acceso il fuoco sfruttando i raggi del sole e uno specchio parabolico. L’accensione della fiaccola è stata preceduta da un tweet del Cio che le ha dato voce: “Dopo aver trascorso anni nel buio non vedo l’ora di vedere di nuovo la luce del giorno, è quasi l’ora di tornare”.

La torcia comincerà il 27 aprile il suo cammino di avvicinamento verso Rio attraverso 100 giorni di viaggio; il simbolo dei Giochi raggiungerà la metropoli brasiliana il 3 maggio proseguendo il suo tragitto lungo il Brasile che durerà 95 giorni. La torcia verrà portata a mano attraverso 329 città e villaggi coprendo oltre 20mila chilometri, impegnati nel ‘tour’ della fiaccola prima del suo arrivo a Rio 12mila tedofori.

Come confermato da un portavoce dell’organizzazione di Rio 2016 la fiamma olimpica non resterà allo stadio Maracanà per tutta la durata dei Giochi. Secondo il quotidiano brasiliano ‘Folha de Sao Paulo’ il braciere olimpico dopo la cerimonia di apertura il 5 agosto verrà ricollocato in un luogo turistico che potrebbe essere la zona portuale della città attualmente in fase di ristrutturazione e punto di attrazione durante i Giochi. La location del porto sarà sede di eventi culturali e sarà dotata di maxischermi per seguire gli eventi sportivi. Al Maracanà si celebrerà l’atto conclusivo dei Giochi il 21 agosto con la cerimonia di chiusura. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127