In una situazione estrema il Brennero dovrebbe essere chiuso. Ad affermarlo è stato il ministro della Difesa austriaco, Hans-Peter Doskozil (Spoe). “Se l’Italia farà come ci aspettiamo e la Germania farà come ci aspettiamo, in Tirolo avremo un grande problema. Perché se l’Italia lascia passare i migranti e la Germania ne respinge molti ai confini, l’Austria diventerà una ‘sala d’attesa’”.

(lapresse.it)
Migranti, Austria: “Pronti a chiudere il Brennero in caso estremo”. L’Austria tira dritto. E dopo l’avvio della costruzione di una barriera al confine con l’Italia fa sapere che “in caso estremo” potrebbe chiudere completamente il Brennero. A dirlo il ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil – secondo quanto riporta l’Apa – durante una riunione del suo partito, lo Sphe, a Innsbruck.
Se l’Italia continuasse a far passare i migranti e la Germania dovessero continuare a monitorare il suo confine come fatto finora “avremmo un serio problema”, ha aggiunto mettendo in guardia sul rischio di un Tirolo trasformato in “sala d’attesa”. In quel caso – ha aggiunto il ministro – “chiederemo all’Italia di poter controllare noi anche sul suo territorio”. “Dobbiamo andare in offensiva”, ovvero “annunciare controlli di confini e creare le misure legislative” ha proseguito in riferimento dell’inasprimento del diritto d’asilo in Austria che scatterà il primo giugno prossimo. L’Austria – ha ricordato parlando ieri in tarda serata ad un riunione del suo partito – ha fissato un tetto di 37.500 richieste d’asilo per quest’anno ma finora sono già arrivate 16.550-17.000 domande.
Se Italia e Germania non cambiano la loro politica, ha aggiunto, in Tirolo rischia di crearsi “un problema enorme”. Questa sarebbe “una situazione estrema” in cui “il Brennero verrebbe chiuso”, ha detto. Il passo successivo sarebbe dunque quello di sollecitare l’Italia, “a lasciarci controllare la parte italiana”.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0