13 Aprile 2016

Liceo “V. Sereni” di Luino: sabato alle 17.30 Simona Vinci presenta l’ultimo romanzo “La prima verità”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sabato 16 aprile, alle ore 17.30, presso il Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino, in occasione del cinquantesimo anniversario della scuola, Simona Vinci presenterà il suo ultimo romanzo. Si tratta del libro “La prima verità”, Einaudi Stile Libero. L’evento è stato organizzato dall’istituto insieme all’Associazione “Amici del Liceo” e all’Associazione “Uno Nessuno Centomila”.

[slideshow_deploy id=’72967′]

Liceo “V. Sereni” di Luino: sabato alle 17.30 Simona Vinci presenta l’ultimo romanzo “La prima verità”. Tra gli abbandonati, i reclusi, i dimenticati Simona Vinci tesse il filo d’oro di una storia che arriva dal passato e viene fino a te, proprio a te che stai leggendo, qui e ora. È una storia scandalosa, perché non si può narrare senza rivelare anche i fantasmi di chi la sta scrivendo. Nasce da una vicenda realmente accaduta un grande romanzo classico e imprevedibile, visionario e struggente. Ogni mistero avrà risposta nel tesoro delle storie dei dimenticati e degli sconfitti, degli esclusi dalla Storia, nell’«archivio delle anime» che il libro farà rivivere per il lettore: storie di tragica spietata bellezza, come quella del poeta Stefanos, della ragazza Teresa e del bambino con il sasso in bocca.

Simona Vinci (Milano, 1970) è stata protagonista di un autentico caso letterario con il suo primo romanzo, “Dei bambini non si sa niente” (Stile Libero, 1997, ultima edizione 2009, tradotto in numerosi altri Paesi, tra i quali gli Stati Uniti). Il successo ampio di critica e di lettori e l’eco internazionale che ne seguí accompagnarono la nascita di “Stile Libero” e contribuirono ad affermarlo sulla scena letteraria. Ha pubblicato, sempre per Einaudi, la raccolta di racconti In tutti i sensi come l’amore (Stile Libero, 1999) e i romanzi. “Come prima delle madri” (Supercoralli, 2003 ed Einaudi Tascabili, 2004), “Brother and Sister” (Stile Libero, 2004), “Stanza 411” (Stile Libero Big, 2006) e “Strada Provinciale Tre” (Stile Libero Big, 2007). Ha scritto Il racconto “La più piccola cosa” pubblicato nell’antologia, da lei ideata, “Ragazze che dovresti conoscere” (Stile Libero Big, 2004). Ha collaborato nel 2012 alla raccolta “Sei fuori posto” (Stile Libero Big). I suoi ultimi libri sono “Rovina” (Edizioni Ambiente, 2007), “Nel bianco” (Rizzoli, 2009) e “Scheletrina Cicciabomba” (Salani, 2012).

Facebook.com/LaPrimaVeritaRomanzo – “associazioneunonessunocentomila.wordpress.com

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127