18 Febbraio 2016

Luino: domenica alle 12 messa il ricordo di Don Giussani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A undici anni dalla scomparsa di Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, domenica 21 febbraio ci sarà una messa in suo onore che verrà celebrata dal prevosto don Sergio Zambenetti. L’appuntamento è alle ore 12, presso la Chiesa Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo a Luino.

Don Giussani con Papa Giovanni Paolo II (siciliaedonna.it)

Don Giussani con Papa Giovanni Paolo II (siciliaedonna.it)

Luino: domenica alle 12 messa il ricordo di Don Giussani. A 11 anni dalla morte del servo di Dio monsignor Luigi Giussani, il fondatore della Fraternità di Comunione e Liberazione (Cl) scomparso a Milano il 22 febbraio 2005, e nel 34° anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità, domenica 21 febbraio il prevosto don Sergio Zambenetti, presiederà una celebrazione eucaristica alle ore 12 nella Chiesa Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo a Luino.

Questa è l’intenzione delle Messe: “Chiediamo al Signore la grazia per tutto il Movimento e per ciascuno di noi di vivere con verità, fiducia, intensità e operosità questo Anno giubilare della Misericordia, che, come sempre ci ha insegnato e testimoniato don Giussani, ‘resta l’ultima parola anche su tutte le brutte possibilità della storia” e che “sola permette il cammino di un popolo, perché solo in essa si può generare’. Pieni di gratitudine verso papa Francesco che ha compreso quanto siamo bisognosi, domandiamo che lo sguardo di amore di Cristo risorto ci raggiunga anche oggi”.

L’omelia pronunciata dal Cardinale Joseph Ratzinger in occasione dei funerali di don Luigi Giussani. ”Don Giussani era cresciuto in una casa – come dice – povera di pane, ma ricca di musica, e così dall’inizio era toccato, anzi ferito, dal desiderio della bellezza e non si accontentava di una bellezza qualunque, di una bellezza banale: cercava la Bellezza stessa, la Bellezza infinita, e così ha trovato Cristo, in Cristo la vera bellezza, la strada della vita, la vera gioia”. (Omelia pronunciata dal Cardinale Joseph Ratzinger in occasione dei funerali di don Luigi Giussani nel Duomo di Milano, 24 febbraio 2005).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127