26 Gennaio 2016

Chiudono il 27 febbraio le iscrizioni di “Luino Corsi – Primavera 2016”: ancora posti per cucito e cucina

Tempo medio di lettura: 3 minuti

L’edizione primaverile di Luino Corsi è ai nastri di partenza. Quattro sono le proposte: inglese base e tedesco base hanno chiuso le adesioni dopo aver raggiunto il numero disponibile, mentre per cucito avanzato e cucina “Aspettando l’estate” c’è ancora posto.Le iscrizioni chiuderanno il 27 febbraio, mentre i corsi inizieranno il 7 marzo. La sede che corsi saranno la storica Biblioteca Civica di “Villa Hussy” in Piazza Risorgimento e le Scuole Elementari di Luino Centro (esclusivamente per il corso di cucina).

La Biblioteca di Villa Hussy a Luino

La Biblioteca di Villa Hussy a Luino

Corso di inglese base (POSTI ESAURITI). Il docente sarà Saul Bertoletti e la data di inizio corsi venerdì 11 marzo, mentre il numero massimo di partecipanti è fissato a 16 persone. ll corso è rivolto a principianti con conoscenze nulle o elementari della lingua inglese, a coloro i quali non hanno mai studiato la lingua straniera in passato o che hanno dimenticato tutto quello che avevano imparato a scuola. Le prime lezioni avranno soprattutto lo scopo di far apprendere i suoni e la fonetica della lingua. Successivamente verranno presentati, in modo graduale, gli aspetti base della grammatica. I principali argomenti affrontati saranno: il presente di “to be” e di “to have”, presente semplice e progressivo dei verbi (affermativo, negativo e interrogativo), la struttura there is/are e i pronomi personali e aggettivi possessivi. Ciò vi aiuterà ad intraprendere i primi passi verso la conoscenza della lingua inglese. Dall’11 marzo ogni venerdì, dalle ore 20 alle 21.30 (12 lezioni – costo 60 euro).

Corso di tedesco base (POSTI ESAURITI). Il docente sarà Andrea Schilling e la data di inizio corsi è prevista per l’8 marzo, mentre il numero massimo di partecipanti è di 14. Nella sessione primaverile, più concentrata e breve rispetto a quella invernale, il corso si propone di dare un primo approccio alla lingua tedesca, con l’apprendimento delle nozioni di base, di un lessico minimo e di alcune strutture comunicative importanti.  Si tratta, naturalmente, di un assaggio, che verrà ampliato e sviluppato in seguito.  È adatto sia a chi è principiante assoluto, sia a chi è in possesso dei primi rudimenti e intenda proseguire e approfondire. Dall’8 marzo ogni martedì sera dalle 20 alle 21.30 (12 lezioni – costo 60 euro).

Corso avanzato di cucito. La docente sarà Maria Fiera de “Le spose di Mary”: il corso inizierà lunedì 7 marzo e il numero massimo di partecipanti sarà 10. Taglio e realizzazione completa di una gonna partendo dalla creazione del cartamodello, al taglio del tessuto sino alla confezione con particolare attenzione delle rifiniture. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30, per 12 lezioni con un costo di 85 euro. Materiale occorrente: Cartamodello, Tessuto in tinta unita (no a quadretti), Fodera, Cerniera da 18 cm, Forbici, Metro da sarta, Aghi, Spilli, Fili, Gessetto, Macchina da cucire.  

Corso di cucina “Aspettando l’Estate”. Gli insegnanti sono Grazie Maffei e Gabriella Borghese ed il corso inizierà il 6 aprile, presso le Scuole Elementari di Luino. Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone. Le cuoche con la loro esperienza, professionalità e passione guideranno i partecipanti nella preparazione di primi piatti, secondi e dolci con ricette fresche e leggere particolarmente adatte alla stagione estiva. Alla fine di ogni serata i partecipanti degusteranno insieme i piatti realizzati. Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 21.30, 4 lezioni per un costo totale di 60 euro.

Informazioni dettagliate e schede tecniche dei corsi sono disponibili presso l’Ufficio Cultura, aperto il lunedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14 alle 18, mentre da martedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30. Per contatti telefonare al numero 0332-543592. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata alla Cassa Unica del Comune di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127