5 Gennaio 2016

Italia, l’inflazione 2015 ai minimi storici come nel 1959. L’alimentare cresce 11 volte la media

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il tasso d’inflazione medio annuo del 2015, pari a +0,1%, è il più basso dal 1959. Il dato risulta dalle serie storiche dell’Istat da cui emerge anche che nel 1959 l’economia italiana segnò una deflazione dello 0,4%.

(Foto © corriere.it)

(Foto © corriere.it)

L’inflazione resta ferma su base mensile a dicembre, per un incremento tendenziale dello 0,1%. Lo comunica l’Istat sottolineando che, in media d’anno, nel 2015 il costo della vita rallenta per il terzo anno consecutivo, portandosi a +0,1% da +0,2% del 2014. L'”inflazione di fondo”, calcolata al netto degli alimentari freschi e dei prodotti energetici, rimane invece stabile a +0,7%. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona diminuiscono dello 0,3% in termini congiunturali e aumentano, in termini tendenziali, dello 0,9% (dal +1,3% di novembre). I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto diminuiscono dello 0,2% su base mensile e sono fermi su base annua (era -0,1% a novembre).

L’alimentare cresce 11 volte la media. I prezzi al consumo dei prodotti alimentari nel 2015 sono cresciuti undici volte la media dell’inflazione che con il valore del +0,1% annuo risulta il piu’ basso dal 1959. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Istat di novembre dalla quale si evidenzia che l’aumento dei prezzi non si è trasferito alle imprese agricole con una adeguata remunerazione dei prodotti, che in molti casi si trovano tuttora al di sotto dei costi di produzione.

L’andamento dei prezzi alimentari riflette – sottolinea la Coldiretti – le condizioni stagionali ma è anche il risultato delle distorsioni che ancora esistono nel passaggio dei prodotti dal campo alla tavola con i prezzi che aumentano in media più di cinque volte, anche se con differenze tra freschi e trasformati”. “Non va pero’ sottaciuto – afferma la Coldiretti – l’effetto positivo dei consumi alimentari. La spesa delle famiglie italiane in alimenti e bevande ha invertito la rotta nel 2015 ed è tornata ad aumentare dopo sette anni di riduzione consecutiva con una stima dello 0,3 per cento di crescita cumulata nei dodici mesi, secondo le elaborazioni Coldiretti sulla base delle previsioni Ismea-Nielsen. Un andamento destinato a consolidarsi nel 2016. La spesa alimentare è uno speciale indicatore dello stato dell’economia nazionale poichè si tratta della principale voce del budget delle famiglie, dopo l’abitazione con un importo complessivo di 215 miliardi”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127