1 Gennaio 2016

Botti di Capodanno: nessuna vittima e feriti in diminuzione rispetto l’anno scorso

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Continua il trend positivo relativo agli incidenti causati dai botti nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno 2016, secondo i dati diffusi dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Sono stati rilevati in tutta Italia con la procedura informatizzata di supporto all’analisi denominata R.I.Se.C., ideata e realizzata in collaborazione con il personale del Ced interforze.

(lagazzettapalermitana.it)

(lagazzettapalermitana.it)

Botti di Capodanno: nessuna vittima e feriti in diminuzione rispetto l’anno scorso. Così come avvenuto negli ultimi due anni, non si sono registrati episodi con esiti mortali, mentre prosegue il trend positivo di riduzione del numero totale dei feriti assestatosi sul numero di 190 (di cui 38 ricoverati), a fronte dei 253 dello scorso anno. Si è rilevata anche una ulteriore diminuzione dei ferimenti derivanti dall’uso di armi da fuoco che risultano essere 3 rispetto ai 6 dell’anno precedente. In relazione alla gravità delle lesioni riportate, si registrano 174 feriti lievi (con prognosi inferiore o uguale ai 40 giorni) , a fronte dei 241 del 2015, e, in lieve incremento, 16 feriti con prognosi superiore ai 40 giorni a fronte dei 12 dello scorso Capodanno.

38 minori feriti, 19 sotto i 12 anni. Sono 38, contro i 68 dello scorso anno, i minorenni che hanno riportato lesioni a causa dei ‘botti’ sparati nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno 2016. Come nel caso dei maggiorenni, anche con riguardo agli under 18 si registra una significativa diminuzione del dato complessivo. Sono 19 gli under 12rimasti feriti nella notte di San Silvestro appena trascorsa contro i 33 del 2015. I minori di età compresa tra i 13 e i 17 anni è diminuito dai 35 dello scorso anno a 19.

660 interventi vigili del fuoco, nel 2014 erano stati 1.750. Sono stati 660 gli interventi dei vigili del fuoco riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in netto calo rispetto a quelli dello scorso anno che erano stati 1.750. Il numero maggiore in Campania (120, la metà rispetto all’anno scorso). Seguono Lombardia con 108, Lazio con 101, Puglia con 82, Emilia Romagna e Veneto con 46.

A Napoli 31 feriti. Trentuno feriti per i fuochi d’artificio tra Napoli e provincia. Il bilancio ufficiale arriva dalla Questura, a cui in particolare risultano ferite, a seguito dello scoppio dei ‘botti’ di Capodanno, 18 persone in città, tra cui un minore, e 13 persone in provincia, di cui 3 minori. Il bilancio dei feriti per i fuochi d’artificio è in controtendenza rispetto al passato. Un uomo con ustioni al volto e alla mano il più grave: potrebbe perdere la vista a causa di un petardo confezionato male.

A Salerno 22enne perde una mano. Sono 17 a Salerno e provincia le persone rimaste ferite nei festeggiamenti per il Capodanno. Una di queste è ricoverata in prognosi riservata: si tratta di un 22enne di Baronissi, che ha perso la mano sinistra. A Cava de’ Tirreni un 51enne è rimasto ferito a una gamba mentre in Costiera Amalfitana un 77enne ha perso due dita e la falange di un terzo dito. Dei 17 feriti, tre sono senza prognosi.

16 feriti a Roma. A Roma sono 16 le persone rimaste ferite (contro i 23 dello scorso anno), secondo il bilancio della Questura. Gli episodi più gravi a San Basilio, dove un uomo ha riportato l’amputazione di una mano e un altro ha perso un dito della mano destra. Anche in zona Monteverde un italiano di 51 anni ha riportato l’amputazione di un dito e un’altra ferita alla mano. Non risultano minorenni tra i feriti.

21enne perde mano ad Andria. Un ragazzo di Andria di 21 anni ha praticamente perso la mano sinistra (interessate almeno tre dita) a causa dell’esplosione di un petardo di fattura artigianale e ad alto potenziale del diametro di circa 10 centimetri. E’ accaduto ieri sera in una zona periferica, sulla via per Bisceglie. Stando a quanto raccontato da alcuni testimoni probabilmente la miccia, troppo corta, non gli ha consentito di allontanarsi in sicurezza dal petardo che praticamente è esploso contestualmente alla accensione.

Uomo perde una mano a Potenza. Un uomo di 54 anni è rimasto gravemente ferito da un botto in via Lombardia a Potenza durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. L’uomo, che ha perso una mano e ha riportato ferite su varie parti del corpo, nella notte è stato sottoposto a un intervento chirurgico all’ospedale San Carlo dove è ricoverato in rianimazione. Sul caso indaga la Polizia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127