27 Dicembre 2015

Agra: a passeggio tra i boschi ed i paesaggi del “Giro del Sole”. Alcune foto scattate oggi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il tepore natalizio che continua ad imperversare in questi giorni nel luinese oggi ha regalato un’ottima occasione per una passeggiata nei boschi dell’alto Verbano. Il sole, che lambiva la superficie del lago Maggiore, e la foschia hanno fatto il loro, creando un panorama mozzafiato. Noi abbiamo fatto una passeggiata proprio nei sentieri del “Giro del Sole” di Agra, che fa parte della rete sentieristica appena ultimata dal CAI Luino. Ecco alcune foto scattate oggi.

[slideshow_deploy id=’61185′]

Agra: a passeggio tra i boschi ed i paesaggi del “Giro del Sole”. “Il Giro del Sole – come si legge sul sito del CAI Luino – è la passeggiata tradizionale che si snoda attorno al colle detto dei Ronchetti, mentre il Giro della Luna è un piacevole sentiero nei boschi intorno alla collina del Bedorè. Il percorso inizia dalla Piazza del Municipio di Agra, dove si imbocca via Pasquinelli, fino a giungere al bivio con via Montessori, che si percorre in discesa fino ad incontrare il Viale Europa. Qui si prende a destra e si continua su viale Europa, lasciando a sinistra il bivio per via Colmegna e la Madonna della Lupera (152), fino a raggiungere il bivio con via Giro del Sole, che si prende sulla sinstra. Si continua su via Giro del Sole, lasciando a sinistra il bivio per via del Leone, e si prosegue fino a raggiungere il Belvedere Mandelli, dal quale si può godere la vista su Agra e sulla parte sud del Lago Maggiore.

Continuando sul percorso, si raggiunge la scalinata che porta al Belvedere Augusto Zucoli, un autentico balcone sul Lago, con splendida vista sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, e sui monti che le fanno corona. Qui il percorso prende a destra, per aggirare il Motto dei Ronchetti, e prosegue nel bosco, affacciato sulla Valle Veddasca, con scorci sui paesi dell’opposto versante, fino a raggiungere il bivio per il Monte Formica che si lascia sulla destra, e successivamente il bivio per il sentiero 152 che porta al santuario di Monte Venere e a Maccagno. Proseguendo si raggiunge il Piazzale Ganna, dove termina il Giro del Sole ed inizia il Giro della Luna, e dove si incontra la Via Marconi, che ci riporta in paese e la Via delle Betulle, che sale al Bedorè, e dove parte il sentiero per raggiungere il Monte Formica”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127